venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseSindacato pensionati Spi/Cgil: eletto stamattina dall'Assemblea Generale il nuovo segretario Alfredo Sgarbi




Sindacato pensionati Spi/Cgil: eletto stamattina dall’Assemblea Generale il nuovo segretario Alfredo Sgarbi

alfredo-sgarbi-spi-cgilE’ stato eletto stamattina dall’Assemblea generale dello Spi/Cgil con il 97% dei consensi (2 voti contrari, 1 scheda nulla), Alfredo Sgarbi, classe 1949, nuovo segretario del sindacato pensionati Spi/Cgil Modena. Erano presenti, tra gli altri, Tania Scacchetti segretaria Cgil Modena e Patrizia Ghiaroni in rappresentanza della segreteria regionale Spi/Cgil.

“Ringrazio per la fiducia che mi avete espresso – sono state le prime parole del neo segretario – proseguirò nella linea della collegialità come metodo lavoro, e nei prossimi giorni aprirò confronti con tutte le leghe Spi della provincia di Modena per un maggior coinvolgimento sulle scelte e le future linee d’azione. Tenendo sempre presente il nostro passato, che ci aiuta per capire il presente e ci dà strumenti migliori per affrontare il futuro”.

Alfredo Sgarbi, è residente a Finale Emilia. Sposato, una figlia, dopo il diploma di perito industriale nel 1967 inizia a lavorare alla Essicatoi Fava, azienda metalmeccanica di Cento di Ferrara e si iscrive alla Fiom-Cgil. Nel 1971 (al rientro dal servizio militare) viene eletto nel consiglio di fabbrica come membro Cgil della Flm (l’allora Federazione unitaria dei metalmeccanici). Nel 1980 è dirigente politico del Pci nella Bassa Modenese fino al 1990 (quando il Pci era già diventato Pds). Sgarbi vanta anche un’attività di amministratore nella Bassa modenese, nel 1979 viene infatti eletto in consiglio comunale a Finale Emilia, nell’83 entra in Giunta e nel 1985 diventa vice sindaco di Finale Emilia. Dal 1990 e fino al 2001 è sindaco di Finale Emilia, e contemporaneamente dal 1990 al 1995 è anche consigliere della provincia di Modena. Terminata l’esperienza come amministratore entra in LegaCoop Modena fino al 2002, anno in cui entra in CPL Concordia come quadro commerciale, dove rimane fino alla pensione nel 2007.
Nel 2008 viene eletto segretario della lega Spi/Cgil di Massa Finalese e coordinatore dello Spi/Cgil Area Nord , dal 2010 entra nella segreteria provinciale dello Spi-Cgil dove è rimasto sin ad ora.
Nel suo intervento di stamattina, il neo eletto segretario ha sottolineato come, fra i 60.000 iscritti dello Spi di Modena, una parte sempre più importante non ha mai militato nel sindacato, quindi rappresentano esperienze professionali e di vita nuove, che entrano a far parte per la prima volta dell’organizzazione e di un modo collettivo per affrontare i problemi.

“Proseguirò nella linea di valorizzare la contrattazione sociale territoriale con i Comuni, le istituzioni locali e le organizzazioni del socio-sanitario – ha aggiunto Sgarbi – portando i bisogni e le esigenze frutto dell’ascolto e del confronto con i nostri iscritti e i cittadini”.
Con il recente confronto e accordo Governo-Sindacati sulle pensioni, “il sindacato è tornato a fare il suo mestiere” ha commentato Sgarbi, ottenendo risultati sia per i pensionati (estensione della 14^, elevazione della no tax area, ripristino della perequazione dal 1/1/2019 con maggiore tutela del potere d’acquisto) che per i futuri pensionandi (migliori condizioni per i precoci e i lavori usuranti, cumulo gratuito contributi, la stessa Ape social).
Lo Spi/Cgil intende continuare la cosiddetta fase due del confronto con il Governo sulle pensioni che si aprirà subito dopo l’approvazione della legge di Stabilità per affrontare la modifica della Legge Fornero con l’introduzione di veri meccanismi di flessibilità in uscita e per mettere in moto una politica attiva del lavoro che crei opportunità e futuro per le giovani generazioni.
Fondamentale per la futura azione sindacale, sarà la tenuta dell’azione unitaria con gli altri sindacati pensionati Fnp/Cisl e Uilpa/Uil.

Alfredo Sgarbi subentra a Luisa Zuffi a cui sono andati i ringraziamenti di tutta l’assemblea e della segretaria Cgil Modena e Spi regionale, per il ruolo svolto in questi anni, riconoscendo le sue doti politiche-sindacali ed umane. Zuffi, che ha raggiunto l’età della pensione, continuerà a dare un contributo nell’ambito del volontariato e in particolare presso L’Università per la Libera Età Natalia Ginzburg di Modena.
















Ultime notizie