giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoAssicurazione e revisione, a Fiorano controlli con Scout Speed




Assicurazione e revisione, a Fiorano controlli con Scout Speed

auto-Scout-speedLa Polizia Municipale di Fiorano Modenese nei prossimi giorni effettuerà controlli mirati per verificare, utilizzando lo strumento dello Scout Speed, la copertura assicurativa e la regolarità della revisione dei veicoli.

Si ricorda in proposito che la mancata revisione prevede una sanzione di 118,30 euro se il pagamento avviene entro 5 giorni;  oppure di 169 euro se il pagamento avviene entro 60 giorni; dopo la cifra raddoppia, viene effettuata un’ annotazione sulla carta di circolazione e il veicolo viene sospeso dalla circolazione fino all’effettuazione della revisione. Nel caso che qualcuno continui a circolare con il veicolo sospeso, è sanzionabile con  1.369,90 euro, che diventano 1.957 per pagamenti dal sesto al sessantesimo giorno; dopo la cifra raddoppia e il veicolo subisce il fermo per 90 giorni.

In caso di mancata copertura assicurativa la sanzione, secondo quanti giorni dopo viene pagata, parte da 593,60 euro fino a 848 euro;  raddoppia dopo il 60 giorno e il veicolo viene sequestrato ai fini della confisca, salvo avvenga il pagamento della sanzione e riattivata l’assicurazione. In caso di circolazione con veicolo sequestrato, la sanzione, se pagata entro 60 giorni, è di 2.004 euro; dopo raddoppia e la patente viene sospesa da 1 a 3 mesi.

“Sono punizioni molto severe per i non adempienti – spiega l’assessore alla sicurezza Davide Pellati – ma sono in ballo la sicurezza del veicolo e la capacità di rispondere, da parte del guidatore, dei danni arrecati a terzi o alle cose. E’ indispensabile, per se stessi e per gli altri, che tutti i cittadini rispettino le regole sia in tema di revisione che di copertura assicurativa”
















Ultime notizie