giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineLe celebrazioni del 4 novembre a Formigine





Le celebrazioni del 4 novembre a Formigine

grande-guerraL’Amministrazione comunale, in collaborazione con le Associazioni Partigiane e la Confederazione delle Associazioni Combattentistiche e con il Coro Formiginese, organizza la Festa dell’Unità d’Italia, delle Forze Armate e del Combattente, rinnovando ai caduti di tutte le guerre riconoscenza e riaffermando un sincero auspicio di pace duratura per tutti i popoli.  

Le iniziative prendono il via sabato prossimo 5 novembre alle 16.30 nella sala consiliare del Castello con la conferenza del prof. Matteo Pagliani dal titolo “1914/2016: la Grande Guerra e i conflitti del mondo contemporaneo”, a cura dell’Università Popolare di Formigine (ingresso libero).

Il programma istituzionale di domenica prossima 6 novembre prevede, invece, il ritrovo alle 10.15 nel Castello; alle 10.30 l’inizio ufficiale delle celebrazioni con l’alzabandiera, la deposizione della corona d’alloro sulla lapide della Torre Civica  e l’intervento del Sindaco Maria Costi al quale seguirà l’Inno d’Italia cantato dal Coro Formiginese. A seguire, corteo verso piazza della Repubblica e deposizione della corona d’alloro sul Monumento ai Caduti. Alle 11.30 celebrazione della S. Messa nella Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo.

Nel pomeriggio alle 16.30, il Museo del Castello propone una speciale visita guidata ad ingresso gratuito sulla Grande Guerra e sui luoghi della memoria nel centro storico formiginese, con prenotazione consigliata. Per informazioni, Servizio Cultura (fino a venerdì dalle 9 alle 13, tel. 059 416373-244; Castello tel. 059 416145, www.visitformigine.it).

 
















Ultime notizie