venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseConoscenza condivisa, per far crescere le imprese. A Medolla convegno promosso da...




Conoscenza condivisa, per far crescere le imprese. A Medolla convegno promosso da Donne Impresa Lapam e Licom

conoscenza-condivisa20Due ore di approfondimento sul concetto di conoscenza condivisa applicato alla realtà aziendale, per cogliere le opportunità di migliorare la redditività d’impresa, ridurre i costi generali e creare un ambiente motivante. È stato questo il filo conduttore dell’iniziativa svolta alla Cantina di Medolla, promossa da Licom e Donne Impresa Lapam, rappresentate dalle presidenti Rita Cavalieri e Cinzia Ligabue. Erano presenti diversi imprenditori ed imprenditrici, insieme ad un pubblico interessato a capire cosa fare per collocare le persone al centro dell’impresa: temi di grande attualità per la crescita aziendale.
Guido Zaccarelli ha approfondito il tema della conoscenza condivisa e ha fornito consigli per creare luoghi di lavoro positivi, in modo che i singoli saperi diventino saperi comuni e condivisi all’interno della struttura aziendale. “Per competere nell’era della globalizzazione è necessario creare una nuova traiettoria educativa, formativa e culturale e saper valorizzare le persone all’interno delle proprie aziende. La mancata applicazione di nuove strategie relazionali determina disinteresse da parte delle persone e un lavoro svolto più per soddisfare bisogno economico che un desiderio di realizzarlo. Nel tempo, tutto questo, potrebbe coincidere con la scomparsa delle aziende dai mercati di riferimento”, ha spiegato Zaccarelli.

“La serata è stata molto utile – commenta Rita Cavalieri, presidente Licom – siamo convinti che occasioni di approfondimento di questo tipo per chi fa impresa siano fondamentali. Si tratta di mettersi in gioco, di scommettere su una formazione che possa aiutare le imprenditrici e gli imprenditori a far crescere se stessi e i proprio dipendenti e collaboratori”.

 
















Ultime notizie