venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaDomani, al Poligono di Tiro di Bologna il ricordo dei 270 fucilati...





Domani, al Poligono di Tiro di Bologna il ricordo dei 270 fucilati dai fascisti dal 1943 alla Liberazione

Domani, venerdì 28 ottobre al Poligono di Tiro di Bologna, ora Tiro a Segno Nazionale in via Agucchi 98, si terrà una cerimonia commemoratica dei 270 fucilati dai fascisti durante la Resistenza,  nel periodo successivo l’8 settembre 1943 e fino alla Liberazione.
La cerimonia è organizzata dalle sezioni Anpi dei quartieri Borgo Panigale – Reno e Navile, con i centri anziani S,Viola e Pescarola e il Comitato Antifascista della Bolognina.
Il Poligono di Tiro è un luogo che ha visto il martirio di uomini e donne, di partigiani, di militari e civili, di laici e religiosi, di italiani estranieri, tutti caduti perchè avevano rispetto per l’umanità, per questo avversavano il regime fascista e l’occupante tedesco.
Fra i caduti non tutto è stato ancora ricostruito. E’ certo, furono fucilati due preti cattolici, mentre nulla è ancora dato a sapere di vittime appartenenti alla comunità ebraica.
Fra i combattenti, militari e partigiani, 8 di essi sono stati insigniti di medaglia al valor militare (2 d’oro, 5 d’argento, una di bronzo).
Un numero ingente di caduti, prima della fucilazione vennero sottoposti a torture. La pratica della tortura ha riguardato in modo totalizzante tutte le vittime partigiane o appartenenti ad un corpo militare.
Gli studenti dell’istituto Rosa Luxemburg, che “adottano” il monumento del Poligono per un loro progetto scolastico, con i ragazzi della terxa media delle Zanotti, apriranno il ricordo con i loro “pensieri di pace”.
Renato Romagnoli, il partigiano “italiano” che ricorderà i caduti, ha avuto molti compagni di lotta fucilati. Fra questi vi sono 6 partigiani della Bolognina, la storica battaglia di cui “Italiano” è l’unico combattente ancora vivente.
Saranno presenti il Rabbino capo di Bologna Rav Alberto Sermoneta e il Parroco di S.Martino della Bertalia, Don Santo Longo.
Interverranno  presidente del quartiere Navile e in sostituzione del presidente Vincenzo Naldi del quartiere Borgo Panigale – Reno, il consigliere Eugenio Soldati .
Sono invitate le autorità, i  gonfaloni di comune, città metropolitana e regione, le associazioni combattentistiche e d’arma. Saranno presenti parenti dei fucilati, fra cui il figlio della medaglia d’oro Otello Bonvicini.
















Ultime notizie