giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio Emilia: ritorna la Festa della Letteratura che quest’anno è dedicata ai...




Reggio Emilia: ritorna la Festa della Letteratura che quest’anno è dedicata ai 500 dell’Orlando Furioso

Dopo l’iniziativa dello scorso anno, denominata Dante a mezzogiorno, promossa dal MIUR con l’Associazione degli Italianisti (ADI), il Progetto Compìta (competenze dell’Italiano) e il Centro per il Libro e la Lettura, l’edizione 2016 della Festa della Letteratura ha come tema “Letture Furiose” per celebrare i 500° anni dalla prima edizione dell’Orlando Furioso (1516-2016).

A Reggio Emilia la sfida di far rivivere Ludovico Ariosto nella sua attuale potenza poetica è stata raccolta dal Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore- Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e dalla sezione didattica dell’ADI che congiuntamente organizzano una giornata di lettura e di riflessione collettiva sul Furioso,  giovedì 27 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, nell’ex Aula 3 (I piano) del complesso universitario Palazzo Dossetti (Viale  Allegri 9) a Reggio Emilia.

L’iniziativa, curata da due docenti dell’ADI di Reggio Emilia, la prof.ssa Claudia Correggi e la prof.ssa Cinzia Ruozzi, è aperta a studenti e docenti degli istituti secondari e ai cittadini interessati.

Il programma molto ricco e articolato prevede la partecipazione della prof.ssa Cristina Montagnani dell’Università degli studi di Ferrara che affronterà il tema dello spazio del femminile nel Furioso e della prof.ssa Clementina Santi dell’Associazione degli scrittori di Reggio Emilia che interverrà sulla tradizione del Maggio appenninico.

Le voci recitanti di Simone Tangolo della Fondazione Teatri Emilia Romagna e di Faustino Stigliani animeranno la lettura dei testi. A conclusione dell’evento Natascia Zambonini, la Compagnia Maggistica Monte Cusna di Asta e il maestro di fisarmonica Paolo Gandolfi rappresenteranno “Il Maggio di Orlando e di Bradamante”.

Conducono i lavori il prof. Giorgio Zanetti, Direttore del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, e il prof. Duccio Tongiorgi del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore.

L’iniziativa gode del patrocinio di molteplici istituzioni e associazioni culturali di Reggio Emilia: l’Ufficio Scolastico Provinciale, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Blaise Pascal”, il Liceo Europeo IESS, la Fondazione Teatro Emilia-Romagna, la Società italiana per lo Studio della Modernità Letteraria, l’ Associazione degli Scrittori di Reggio Emilia, la Biblioteca Panizzi.
















Ultime notizie