venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseModena, cordoglio per la scomparsa di Ivo Ferraresi, ex sindacalista dei tessili...





Modena, cordoglio per la scomparsa di Ivo Ferraresi, ex sindacalista dei tessili e del patronato Inca

ivo-ferraresiLa Cgil di Modena ricorda Ivo Ferraresi, sindacalista di lungo corso, scomparso sabato 22 ottobre all’età di 90 anni.
Ivo Ferraresi era originario di una famiglia di braccianti di Camposanto. Inizia a lavorare in Cgil nella Bassa Modenese nel 1949 occupandosi di lavoratori agricoli e braccianti, e anche dei lavoratori del tessile-abbigliamento.
Quando agli inizi degli Anni Sessanta le categorie dei tessili (Fiot/Cgil) e dell’abbigliamento (Fila/Cgil) si unificano dando vita alla Filtea/Cgil, Ferraresi ne fa parte come dirigente provinciale e ne diventa anche segretario dal 1965 al 1970.
Insieme a Leonello Forlani ed Ennio Baracchi di Carpi, William Selmi, Giovanna Debbi e Piera Rebecchi di Modena, sono tra i protagonisti delle grandi battaglie di quegli anni per i diritti delle lavoranti a domicilio presenti in tutta la provincia e in particolare a Carpi e nella Bassa Modenese. Negli anni Sessanta i sindacalisti della Cgil furono anche in prima fila per i rinnovi di tutti i principali contratti di settore (tintorie, tessili, tessiture, maglierie, confezioni e calzaturifici, pelletterie e occhialerie).
Nel 1970 e sino al 1974, Ferraresi fu presidente del primo Comitato provinciale Inps di Modena. Successivamente al termine del mandato, diventa direttore del patronato Inca Cgil di Modena sino al 1979, per passare poi alla segreteria regionale Inca.
Rappresenta la Cgil nel Comitato regionale Inps negli Anni Ottanta e Novanta. Alla fine degli Anni Ottanta viene eletto nella segreteria regionale del sindacato pensionati Spi/Cgil dove conclude la sua attività sindacale.
I compagni più anziani della Cgil lo ricordano come dirigente passionale, caparbio e tenace, sempre in prima linea nella difesa dei diritti dei lavoratori. Un uomo severo ed esigente, ma anche buon d’animo con i colleghi di lavoro, che lo ricordano con affetto e rimpianto.

L’ultimo saluto è previsto per domani mattina martedì 25 ottobre 2016 alle ore 10 alle Camere Ardenti dell’Ospedale civile di Baggiovara, con cerimonia civile e la presenza della banda cittadina. Saranno presenti anche le bandiere della Cgil e del sindacato pensionati Spi/Cgil.
Alle figlie e ai familiari le più sentite condoglianze della Cgil di Modena.
















Ultime notizie