sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineBigliardi (Noi Per Formigine): guard-rail cercasi





Bigliardi (Noi Per Formigine): guard-rail cercasi

noiperformigineE’ giunto l’autunno ed è tempo di bilanci. Non si può certo dire che il nostro paese non abbia goduto del coinvolgimento dei cittadini in eventi di ogni genere! Sono stati così tanti, da richiedere l’integrazione nell’organico comunale di personale altamente qualificato precedentemente impiegato in Provincia e tali, da giustificare la creazione di un ufficio eventi apposito, oggi, nutrito da un fitto “stuolo” di dipendenti al suo servizio e non solo. Orgoglio dell’attuale giunta sono, infatti, gli oltre 400 eventi, di cui alcuni ancora in corso e i relativi proclami, sbandierati su: giornalino comunale, quotidiani e moderni social network. Smaccata è la loro finalità: tessere le lodi dell’attuale governo locale, che volentieri misconosce o indebitamente si appropria di risultati ottenuti dalla giunta precedente senza farne mai menzione.

Un’ostentazione fastidiosa, in quanto le si associa la funzione di distrarre l’opinione pubblica dai problemi reali e più urgenti.

Ai cittadini qualche sospetto dovrebbe nascere, allorché vedono ignorate legittime richieste o quando il loro parere viene richiesto e poi disatteso se il risultato non è conforme alla volontà politica del partito unico. In questo senso, si può affermare che a livello locale si riflette ciò che capita a livello nazionale.

Prima che facciano i risentiti, ci accusino di far sentire la nostra voce pubblicamente anziché nelle sedi opportune, o volutamente ci ignorino, come è successo per la precedente segnalazione (comune ai partiti della coalizione esclusi dalla giunta) di scarsa sicurezza della rotatoria di Casinalbo per gli utenti deboli, Noi per Formigine intende portare all’attenzione della giunta, dell’assessore e dei tecnici preposti un’ulteriore criticità. Si segnala, infatti, che anche nel tratto di strada compreso tra la Molinella e la ex Carteria, dove la Via Giardini fiancheggia la parte ancora scoperta del canale S. Pietro, sarebbe necessario prevedere qualche forma di contenimento, così come già attuato in altri tratti pericolosi anche più brevi, ma più contigui alla frazione. A nostro avviso, basterebbe anche solo un semplice guard-rail, onde evitare che qualche mezzo o persona possa finire fuori strada e ribaltarsi al suo interno.

(Renza Bigliardi, Noi Per Formigine)
















Ultime notizie