venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaIncontro su Antonio Scarpa, l’appuntamento è lunedì 24 ottobre a Modena




Incontro su Antonio Scarpa, l’appuntamento è lunedì 24 ottobre a Modena

L’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena organizza, in collaborazione con Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, un incontro di approfondimento sul medico Antonio Scarpa, senza dubbio una delle figure più rappresentative dell’Anatomia e della Chirurgia a livello europeo tra la seconda metà del Settecento e la prima metà dell’Ottocento.

L’iniziativa, curata da Corrado Lavini, dirigente presso l’U.O. di Chirurgia Toracica del Policlinico di Modena, si terrà lunedì 24 ottobre alle ore 16.00 nella Sala dei Presidenti della Sezione di Scienze Fisiche Matematiche e Naturali dell’Accademia in Palazzo D’Aragona Coccapani (Corso Vittorio Emanuele 59) a Modena.

Nel corso della sua lunga vita professionale ed accademica, Antonio Scarpa a lungo docente dell’Università di Modena e a cui si deve il Teatro Anatomico in via Berengario, ha spaziato in numerosi campi, dall’anatomia alle varie discipline chirurgiche. Di grande importanza sono stati i suoi studi sui nervi cranici e su quelli cardiaci, sull’orecchio medio e interno, sulle patologie dell’occhio, sulle ernie della parete addominale e perineali, sul piede torto congenito, sugli aneurismi. Fu uno dei primi a sostenere lo stretto legame tra anatomia e chirurgia, lasciando in eredità un innovativo e moderno metodo di approccio allo studio di entrambe le discipline, oltre a numerosi eponimi fra cui ricordiamo il triangolo di Scarpa, sede in cui impegnano le ernie femorali.

Per maggiori informazioni si può contattare l’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena telefonando al numero 059/225566 o scrivendo a info@accademiasla-mo.it
















Ultime notizie