martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDocente Unimore al Quirinale per giornata Nazionale sul Cancro





Docente Unimore al Quirinale per giornata Nazionale sul Cancro

mariapaola-costiAnche una docente modenese di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, la prof.ssa Maria Paola Costi, tra gli inviati del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la Giornata Nazionale della Ricerca sul Cancro. L’incontro che il Capo dello Stato avrà presso il Quirinale con rappresentanti politici, direttori di Istituti di Ricerca e rappresentanti del mondo della ricerca lunedì 24 ottobre.

La docente del Dipartimento di Scienze della Vita ha ricevuto questo privilegio in quanto dal 2006 svolge attività di ricerca e di studio sul tumore all’ovaio ed al colon retto, sui quali ha ricevuto importanti finanziamenti giunti dalla Commissione Europea (progetto LIGHTS), da AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), da IG 2010 sull’identificazione di nuovi farmaci contro il tumore dell’ovaio e IG 2015 sull’identificazione di nuovi farmaci contro tumore colon-retto.

“Sono molto contenta e onorata dell’invito, – afferma prof.ssa Maria Paola Costi di Unimore – è stato una bella sorpresa. Il nostro contributo alla ricerca sul cancro è soprattutto in ambito traslazionale ed ha portato alla identificazione di molecole con meccanismo nuovo connesso al network dei folati, che interesseranno l’industria farmaceutica in futuro. Un altro ambito più recente è quello della ricerca di biomarcatori farmacodinamici per prevedere l’azione di un farmaco nei pazienti, attraverso metodiche di proteomica. Queste attività di ricerca sono fortemente basate sul lavoro collaborativo svolto primariamente dal nostro team modenese ed alcuni collaboratori italiani (Stefano Mangani di Siena e Remo Guerrini di Ferrara) e stranieri. Tra le persone del team Unimore vorrei citare Gaetano Marverti, Glauco Ponterini, Luca Costantino, Stefania Ferrari, Domenico D’Arca, Lorena Losi, Eliana Leo, Donatella Tondi, Alberto Venturelli, Rosaria Luciani, Filippo Genovese, tutti i dottorandi e collaboratori che si sono avvicendati nei nostri laboratori in questi ultimi undici anni e che oggi lavorano al nuovo progetto”.

Maria Paola Costi ha conseguito il dottorato in Chimica del Farmaco nel 1989 e svolto ricerca nel 1991 Università di California San Francisco. E’ diventata ricercatrice nel 1990, professore associato nel 2000 e professore ordinario nel 2013. Oggi è docente di Chimica Farmaceutica al corso di laurea magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche. Il suo ambito di ricerca sono i nuovi farmaci con meccanismi di inibizione innovativi per l’inibizione di enzimi folato dipendenti in diversi organismi. Ha all’attivo circa 100 pubblicazioni e 15 brevetti. E’ co-fondatrice della Tydock Pharma biotech farmaceutica.
















Ultime notizie