sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpi"Molto rumore per Nulla" della compagnia Teatro If: da Fiorano a Carpi...





“Molto rumore per Nulla” della compagnia Teatro If: da Fiorano a Carpi passando per Vezzano

moltorumorepernullaGiovedì 17 novembre ore 21.00 presso il Teatro Astoria di Fiorano Modenese, venerdì 18 novembre ore 21.00 presso il Teatro Manzoni di Vezzano sul Crostolo e sabato 19 novembre ore 21.00 presso il Teatro Comunale di Carpi andrà in scena lo spettacolo ‘Molto rumore per Nulla’. La famosa commedia di William Shakespeare sarà messa in scena dalla compagnia Teatro If che nel luglio dello scorso anno si è fatta conoscere con l’allestimento di un altro grande classico del teatro, la tragedia Edipo re, che è stata rappresentata presso Piazzale della Rosa a Sassuolo, registrando il tutto esaurito.

Lo spettacolo Molto rumore per Nulla, patrocinato dal Comune di Carpi, Fiorano, Sassuolo e Vezzano sul Crostolo, vedrà alla regia e nel ruolo di uno degli interpreti Alex Sassatelli, attore e regista formatosi presso il Teatro Stabile di Genova.

Il cast, formato da attori professionisti di grande esperienza, sarà affiancato da ben 50 comparse che da settembre stanno svolgendo un laboratorio gratuito e aperto a tutti volto alla preparazione delle scene corali. Inserire persone del territorio all’interno di una messa in scena al fianco di professionisti dello spettacolo è ormai una prassi consolidata del regista, che crede che per avvicinare le persone al teatro, soprattutto i più giovani, non ci sia modo migliore che coinvolgerli attivamente in uno spettacolo teatrale. “E anche in questa esperienza non posso che essere felice dello stupore che provo ogni volta che mi trovo a dirigere un gruppo di persone aventi esperienze ed età diverse, che unite da uno spirito creativo mettono in gioco il loro cuore, la loro fatica e loro stessi sulle tavole di un palcoscenico”.

In questa opera Shakespeare ci parla ancora una volta dell’amore e soprattuto delle paure e diffidenze che esso genera nei nostri cuori. E come sempre Shakespeare riesce a raccontarci i nostri turbamenti con semplicità, leggerezza e profondità, in un linguaggio che raggiunge le vette più alte della poesia senza mai essere elitario. “E’ il miracolo shakespeariano, altissima poesia e terrena semplicità. Per questo ho deciso di servirmi del folklore popolare nell’energia dei corpi, delle danze e delle musiche dal vivo, in una commedia dove i sentimenti subiscono cambi violenti e repentini, dove la razionalità è una diga troppo debole per lo sfociare travolgente delle emozioni”.

Attori, danze, musica dal vivo e la meravigliosa poesia del testo shakesperiano: sono gli ingredienti di uno spettacolo che vuole divertire, sorprendere, emozionare e fare molto rumore ma non per nulla… bensì per lasciare nel cuore delle persone la voglia di tornare ad assistere alla magia di uno spettacolo teatrale.

 

Le prevendite per la data di Fiorano sono già acquistabili presso l’Edicola Ferrari in Piazza Martiri Partigiani 21 a Sassuolo (MO), per la data di Vezzano presso la biglietteria del Teatro Manzoni, via Matteotti 5, Vezzano sul Crostolo e per la data di Carpi presso la biglietteria del Teatro Comunale, piazza Martiri 72 Carpi.

Info e prenotazioni: Tel. 3337281390 – 05221717510 – info@teatroif.com – www.teatroif.com
















Ultime notizie