venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaRicerca: otto milioni di euro dalla Regione per 175 progetti di piccole...





Ricerca: otto milioni di euro dalla Regione per 175 progetti di piccole e medie imprese

Sono 175 i progetti di innovazione e diversificazione di prodotto o servizio per le piccole e medie imprese presentati col bando promosso nell’ambito del Programma operativo regionale Fesr 2014-2020. Si è chiuso il bando per progetti di innovazione e diversificazione di prodotto/servizio per le pmi che punta a supportare l’attività di innovazione delle piccole e medie imprese che necessitino di supporto esterno e che abbiano difficoltà a gestire internamente progetti di ricerca e sviluppo. bando. Il bando ha una dotazione di 8 milioni di euro dai fondi europei.

Con i progetti presentati, per un costo complessivo di 17,1 milioni di euro e una richiesta di contributo di 8,3 milioni di euro, con 110 i nuovi occupati previsti.

“Con questo bando e analoghe misure da noi adottate– ha commentato l’assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi– aiutiamo concretamente le imprese a rafforzarsi puntando su ricerca e innovazione. Si tratta di una misura ad hoc per le pmi perché l’innovazione tecnologica possa dare nuove opportunità di mercato e creare occupazione di qualità”.

Le aziende che saranno ammesse al finanziamento potranno acquisire consulenze tecnologiche, servizi di test, misure, calcolo e certificazioni di prodotto, design di prodotto, progettazione impianti pilota, prototipazione e stampa 3D, consulenze per la gestione organizzativa e strategica dell’innovazione, nella forma del management temporaneo per l’innovazione (per non oltre il 30% del totale).
La Regione contribuisce a queste spese nella misura minima del 35% e fino a una percentuale massima del 45% delle spese ammissibili, ma può arrivare al 50%, nel caso di nuove assunzioni a tempo indeterminato.

progetti
















Ultime notizie