sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaIncontro con Simona Vinci, Premio Campiello, domenica a San Lazzaro di Savena





Incontro con Simona Vinci, Premio Campiello, domenica a San Lazzaro di Savena

simona-vinciDomenica 23 alle 17 è previsto un incontro con Simona Vinci presso la Mediateca di San Lazzaro di Savena. L’incontro fa parte del ciclo La bottega degli scrittori, un progetto del Comune di San Lazzaro  che ospita alcuni dei più importanti scrittori italiani e stranieri per raccontare il loro “laboratorio di scrittura”: l’ideazione dei romanzi, le tecniche narrative, la costruzione dei personaggi, la scelta del linguaggio dei loro libri. 

Simona Vinci è nata a Milano nel 1970 e vive a Budrio, in provincia di Bologna. Si è laureata in Letteratura Italiana Contemporanea all’Università di Bologna. Il suo primo romanzo, Dei bambini non si sa niente (Einaudi 1997) ha suscitato diverse polemiche, ottenendo un grande successo di pubblico e di critica ed è stato tradotto in quindici paesi, tra i quali gli Stati Uniti, il Giappone e la Cina.  Sempre per Einaudi, ed egualmente tradotti in molti paesi, sono usciti la raccolta di racconti In tutti i sensi come l’amore (1999) e i romanzi Come prima delle madri (2003), Brother and Sister (2004), Stanza 411 (2006), Strada Provinciale Tre (2007) e per altri editori Rovina (Edizioni Ambiente 2007) e Nel bianco (Rizzoli 2008).

Per i lettori più giovani ha pubblicato Corri, Matilda (EL 1998), Matildacity (Adnkronos Libri 1998) e Scheletrina Cicciabomba, illustrato da Raffaella Ligi (Salani 2012).

Ha collaborato con vari quotidiani nazionali, ha lavorato per la radio e la televisione ed è traduttrice letteraria dall’inglese.

A fine marzo 2016 è uscito il suo ultimo romanzo La prima verità (Einaudi) con il quale ha vinto l’ultima edizione del Premio Campiello.

L’incontro con l’autrice sarà arricchito da letture di Micaela Casalboni della Compagnia del Teatro dell’Argine.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
















Ultime notizie