venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseIn prefettura a Modena un tavolo interistituzionale per l’accoglienza dei richiedenti asilo




In prefettura a Modena un tavolo interistituzionale per l’accoglienza dei richiedenti asilo

tavolo-interistituzionaleNella mattinata di oggi, presso la Prefettura di Modena è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Prefetto, l’Arcivescovo di Modena Nonantola, il Sindaco di Modena, i Presidenti delle Unioni di Comuni della provincia ed il Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, con cui è stato costituito un tavolo finalizzato alla analisi ed alla gestione dell’accoglienza degli stranieri richiedenti asilo.

La provincia di Modena è fortemente attiva, grazie all’impegno delle Istituzioni interessate e della popolazione, in un sistema di “accoglienza diffusa” di circa 1200 cittadini stranieri richiedenti asilo.

L’iniziativa odierna mira a porre le basi per un governo in sede locale del fenomeno oltre la logica dell’emergenza, potenziando  la  collaborazione già in atto fra la Prefettura, la Diocesi di Modena, i Sindaci del capoluogo e di tutti gli altri Comuni della provincia e le Istituzioni scolastiche, mettendo a sistema analisi, esperienze, buone pratiche.

Scopo del Tavolo è sviluppare ulteriormente un modello di accoglienza condiviso secondo criteri di equa distribuzione e sostenibilità. Di particolare importanza i percorsi mirati alla diffusione della lingua italiana, dei principi, dei valori e delle regole della società nazionale ed europea e, inoltre, del conseguimento e valorizzazione di competenze e di sviluppo di attività di volontariato a favore della collettività in un virtuoso circuito di reciprocità.

Il Tavolo è aperto all’adesione, anche in successivi momenti, di altre  Istituzioni interessate nel campo dell’accoglienza e della formazione e alla partecipazione di soggetti pubblici e del privato sociale.

Contestualmente alla firma del documento, si è tenuta la prima riunione del Tavolo, nel corso della quale sono state esaminate alcune linee programmatiche ed operative per la concreta attuazione delle azioni contemplate dai contenuti del protocollo.
















Ultime notizie