giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCorso per docenti alla Galleria Estense di Modena




Corso per docenti alla Galleria Estense di Modena

Sabato 22 ottobre 2016, alle ore 15.00, nel Salone del Seicento della Galleria Estense di Modena, l’Ufficio Servizi Educativi delle Gallerie Estensi terrà un corso per docenti, rivolto a scuole di ogni ordine e grado, realizzato in collaborazione con il Memo, Multicentro Educativo Sergio Neri.

Il corso rientra nell’offerta formativa del museo e intende offrire un approfondimento sulle opere, sulla storia e sulle collezioni delle Gallerie Estensi, con la Galleria Estense di Modena, il Palazzo Ducale di Sassuolo, il Museo Lapidario Estense, la Biblioteca Estense e la Pinacoteca Nazionale di Ferrara, raccontati dai curatori del museo.

Inoltre, ci sarà un approfondimento in materia di didattica museale a cura del  dottor Giancarlo Onger, Formatore, e di Marco Dallari, Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso il dipartimento di Scienze cognitive dell’Università di Trento.

 

L’incontro di sabato 22 sarà l’occasione per conoscere le metodologie che sottendono i percorsi in atto presso le Gallerie Estensi: in particolare saranno illustrati i supporti ludici e le metodologie del “gioco” come presupposto base  all’ impostazione di ogni visita museale.

Particolare attenzione sarà rivolta al confronto con i docenti delle scuole medie e superiori per un’offerta didattica in grado di garantire ai ragazzi stimoli idonei a rendere l’incontro con il museo interessante e piacevole, un luogo nel quale ritornare e ritrovarsi, nel quale sensibilizzarsi verso il “bene culturale” come bellezza da godere.

 

Ecco il programma della giornata:

Saluti

Martina Bagnoli Direttore delle Gallerie Estensi

Francesca D’Alfonso Direttore Memo

Paolo Cavicchioli Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

 

Interventi:

Federico Fischetti Responsabile Museo Lapidario Estense e curatore delle raccolte delle Gallerie Estensi

La Galleria Estense e il Museo Lapidario Estense

 

Marcello Toffanello Responsabile Pinacoteca Nazionale di Ferrara  e curatore delle raccolte delle Gallerie Estensi

La Pinacoteca di Ferrara

 

Laura Bedini Responsabile Palazzo ducale di Sassuolo

Il Palazzo Ducale di Sassuolo

 

Nunzia Lanzetta Responsabile Ufficio Servizi Educativi e curatore delle raccolte delle Gallerie Estensi

Quale didattica alle Gallerie Estensi

 

Giancarlo Onger Formatore

“A scuola di bellezza: elogio all’utilità dell’inutile”.

 

Marco Dallari Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso il dipartimento di Scienze cognitive dell’Università di Trento.

“I repertori dell’arte come risorsa educativa”

 

 

A corredo del corso, verranno effettuate delle visite guidate negli Istituti delle Gallerie Estensi con il seguente programma e le seguenti modalità:

Sabato 29 ottobre, sabato 5 novembre, sabato 12 novembre dalle ore 10.00 e ore 11.00. Previa prenotazione sul sito Memo.

Le visite saranno espletate se si raggiunge un minimo di 10 partecipanti. I partecipanti massimo per ogni visita possono essere 25.

La partecipazione al corso ed ad almeno una visita guidata da diritto al rilascio di crediti formativi.

 

E’ possibile iscriversi sul sito Memo http://istruzione.comune.modena.it/memo/

Per informazioni: Ufficio Servizi Educativi Gallerie Estensi Dott.ssa Annunziata Lanzetta annunziata.lanzetta@beniculturali.it – 059 4395715

Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
















Ultime notizie