giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaFondazione del Monte e UniCredit per “La via Zamboni”





Fondazione del Monte e UniCredit per “La via Zamboni”

via-zamboli-di-salvatore-mirabellaUniCredit e Fondazione del Monte proseguono nell’impegno preso da tempo con Bologna: donare nuova vita alla storica via Zamboni nel segno della cultura. Così, il Gruppo bancario e la Fondazione del Monte (da giugno legate da un accordo di collaborazione per sviluppare insieme a Palazzo Magnani nuovi progetti artistici a favore della città), aprono ancora una volta al pubblico le porte della dimora cinquecentesca, quartier generale di UniCredit a Bologna, confermandosi tra i promotori del progetto “La Via Zamboni”, insieme con il Comune e con i rappresentanti del mondo accademico e culturale cittadino.
Sarà un’occasione per visitare le straordinarie opere conservate a Palazzo Magnani: gli affreschi di Agostino, Annibale e Ludovico Carracci (Storia della Fondazione di Roma), e le opere di arte classica e moderna della Quadreria (da Dosso Dossi a Marco Palmezzano, da Guercino a Giuseppe Maria Crespi, fino a Giorgio Morandi, Filippo De Pisis, Virgilio Guidi).

“Questa è la nostra casa. E’ qui, a Palazzo Magnani, che abbiamo il nostro centro di comando per la regione – spiegano da UniCredit – E’ qui che da anni organizziamo e ospitiamo iniziative artistiche, culturali e sociali che riteniamo di grande valore per il territorio. E andiamo certo anche oltre la “soglia di casa”, ne sono un esempio il nostro sostegno al vicino Teatro Comunale e, più in generale, il supporto a diverse iniziative che coinvolgono tutta Bologna”.

Accanto ad UniCredit, la Fondazione del Monte: “Sono lieta di mettere a disposizione della città questo patrimonio artistico e simbolicamente di aprire a tutti i luoghi che costituiscono i nostri tesori – è il commento della Presidente, Giusella Finocchiaro -. Cercheremo in particolare di promuovere, in varie forme, il coinvolgimento dei più giovani nella cornice ideale della Quadreria”.

Così, UniCredit e Fondazione del Monte si confermano in prima linea per il progetto di riqualificazione del cuore storico di Bologna e per tre domeniche 23 ottobre, 13 novembre e 11 dicembre, apriranno le porte di Palazzo Magnani dalle 10 alle 19, con ingresso gratuito. Per accogliere i cittadini e guidarli alla scoperta del magnifico Salone dei Carracci e della Sala del Gigante.

 

(foto: via Zamboli di Salvatore Mirabella)
















Ultime notizie