giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaCadelbosco Sopra, presentazione progetto "Vado a scuola a Reggio"




Cadelbosco Sopra, presentazione progetto “Vado a scuola a Reggio”

In accordo con la famiglia, è dedicato a Francesco Mainini, il giovane ragazzo che ha perso la vita in un tragico incidente quest’estate attraversando la SP63 appena sceso dall’autobus, il nuovo progetto ideato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Polizia Municipale, SETA s.r.l. e l’Istituto Comprensivo “G. Pascoli”. Titolo del progetto: “Vado a scuola a Reggio”.

Il progetto sarà rivolto agli studenti delle classi terze della scuola primaria di secondo grado (medie) di Cadelbosco che, nei mesi di gennaio e febbraio 2017, dovranno scegliere la scuola superiore dove continuare i propri studi.

Gli obiettivi del progetto sono molteplici, primo tra tutti l’educazione stradale in particolare per la parte relativa alla salita/discesa dall’autobus e l’eventuale attraversamento della strada ma anche l’educazione civica: il corretto comportamento sull’autobus ed il corretto uso del mezzo pubblico. Il progetto mira inoltre a fornire informazioni utili nella scelta della scuola superiore per quanto riguarda l’aspetto logistico del trasporto pubblico da Cadelbosco di Sopra a Reggio Emilia e ritorno.

Per la prima volta, con l’iscrizione alle scuole superiori, la maggioranza degli studenti cadelboschesi frequenteranno plessi scolastici fuori dal territorio comunale. Come raggiungerli, in questa prima importante prova di autonomia? Qual’è il modo corretto di comportarmi sull’autobus? Come mi devo muovere una volta sceso dall’autobus?

A queste e altre domande risponderanno il comandante della polizia municipale dell’Unione Terra di Mezzo Flaminio Reggiani ed i rappresentanti di Seta s.r.l., in incontri che si terranno a scuola tra i mesi di gennaio e febbraio e che saranno conclusi in primavera con una prova pratica.

 

“Speriamo in questo modo – afferma il Sindaco Tania Tellini – di essere utili alle famiglie in una scelta così importante e dare ai ragazzi le informazioni utili per muoversi in autonomia e in sicurezza con i mezzi di trasporto pubblici. Abbiamo voluto fortemente questo progetto, assieme all’assessore alla scuola Maria Cristina Corradini, per affrontare in modo propositivo il tema della sicurezza del trasporto pubblico locale e per incentivarne l’uso in modo consapevole. Il valore del progetto è stato subito colto dal Dirigente scolastico e dagli insegnanti dell’Istituto G.Pascoli che hanno accolto la proposta. Stiamo inoltre conducendo con ad Agenzia della Mobilità e Provincia di Reggio Emilia una verifica di tutte le fermate presenti sulla SP63 e le condizioni di sicurezza per raggiungerle”.

Il dott. Roberto Badalotti, Direttore Generale di Seta, così commenta l’iniziativa “Vado a scuola a Reggio”:“Seta partecipa con piacere al progetto “Vado a scuola a Reggio” attivato dal Comune di Cadelbosco di Sopra, finalizzato a sensibilizzare le nuove generazioni ad un utilizzo corretto e consapevole dei mezzi pubblici. Iniziative come questa, oltre a realizzare interventi concreti di  sostegno e promozione della mobilità sostenibile, possono contribuire ad accrescere la sicurezza del servizio, diffondendo tra i più giovani (che rappresentano una quota importante dei nostri utenti) le opportune conoscenze e competenze. E’ importante far passare il messaggio che solo adottando comportamenti adeguati si possono ridurre i rischi derivanti da abitudini imprudenti”.

 
















Ultime notizie