giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaAgricoltura, al via i pagamenti della Domanda Unica Pac 2016. In arrivo...





Agricoltura, al via i pagamenti della Domanda Unica Pac 2016. In arrivo 200 milioni di euro per 35.000 agricoltori

agricolturaAl via in Emilia-Romagna l’erogazione, ad una platea di circa 35mila agricoltori, dell’anticipo del 70% degli aiuti relativi alla “Domanda Unica 2016”, nell’ambito della Pac (Politica agricola comunitaria), per un importo complessivo di oltre 200 milioni di euro.

I pagamenti, autorizzati dalla Commissione di Bruxelles, sono effettuati dall’Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura (Agrea) e riguardano il premio base, il cosiddetto “greening” e i giovani.

“Siamo tra le prime Regioni a partire con i pagamenti – commenta con soddisfazione l’assessore regionale all’Agricoltura, Simona Caselli – che in questa fase conclusiva dell’annata agraria 2016 rappresentano per le imprese una preziosa boccata d’ossigeno”. Il pagamento ai “piccoli agricoltori”, ovvero per importi fino a 1.250 euro, sarà invece effettuato in un’unica soluzione a saldo a partire dal prossimo mese di dicembre.

Ai primi di novembre Agrea inizierà ad erogare anche gli anticipi riguardanti i “trascinamenti” dei pagamenti agroambientali delle passate programmazioni del Psr (Programma regionale di sviluppo rurale).

Poi, verso la metà del mese prossimo, sarà la volta dei pagamenti agro-climatico-ambientali (misura 10) e per il biologico (misura 11) del nuovo Psr 2014-2020.

Infine Agrea è fortemente impegnata per far decollare entro la fine di novembre anche il pagamento dell’anticipo delle indennità compensative per le aree svantaggiate di montagna e collina (misura 13).
















Ultime notizie