venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiIl tenore sassolese Matteo Macchioni in concerto per l’Ospedale di Carpi





Il tenore sassolese Matteo Macchioni in concerto per l’Ospedale di Carpi

matteo-macchioniUn grande artista e tantissimi sostenitori riuniti insieme per una causa benefica: raccogliere fondi in favore dell’Ospedale di Carpi. Martedì 8 novembre, infatti, il celebre tenore Matteo Macchioni sarà il protagonista assoluto del concerto che, alle ore 20.30, animerà la splendida cornice del Teatro Comunale della città dei Pio. Accompagnato al pianoforte dal Maestro Mirca Rosciani e da un quartetto d’archi tutto al femminile, il giovane cantante sassolese incanterà il pubblico per un imperdibile show in cui sarà la solidarietà a far da controcanto agli acuti del tenore.

Non nuovo al pubblico carpigiano, così come alle iniziative a scopo benefico, questa volta Macchioni farà dunque della sua eccezionale e versatile vocalità non soltanto lo strumento per intrattenere il pubblico in una serata di grande canto e musica, ma anche per devolvere il ricavato al nosocomio cittadino. Alla serata parteciperanno anche speciali ospiti, che saranno annunciati all’approssimarsi dell’evento.

Patrocinato da Comune di Carpi e AUSL di Modena, e promosso da PartLab – Management Consulting Service, ANIOC (Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche) Delegazione di Modena-Carpi e Amici del Fegato Onlus, l’appuntamento è inoltre sostenuto da numerosi partner: Banca Generali Private Banking, Lemanik, Centro Porsche Modena, Garc, Mapei, Hdq Group, Emilia Impianti, Residenze Primarosa Casa Protetta, Losi Immobiliare, Service Più, Braglia Costruzioni, Aci Automobile Club Modena, Carpi FC, oltre a numerosi altri partner.

Tanto è stato il richiamo ed il coinvolgimento della città nell’iniziativa che il Comunale ha fatto già registrare il tutto esaurito, con i biglietti per i posti di ogni ordine e grado già acquistati sin dalla fine del mese di settembre.

Matteo Macchioni. Nato a Sassuolo inizia, sin da bambino, a studiare musica. Nel 2007 consegue, con il massimo dei voti, il diploma accademico di secondo livello in pianoforte, coltivando parallelamente lo studio e la passione per il canto lirico. Nel 2008 è stato il più giovane tenore a giungere alle fasi finali del ‘Pavarotti international voice competition’. Nel 2010 debutta al Teatro Verdi di Salerno nel ruolo di Nemorino dall’Elisir d’amore di Donizetti, diretto dal Maestro Daniel Oren. Nella primavera 2011 incontra il basso Natale De Carolis. Sotto la sua guida debutta al ‘Luglio Musicale Trapanese Festival’ nel ruolo di Ernesto dal Don Pasquale di Donizetti. Nel settembre del 2012 ottiene grande successo al ‘Festival Internazionale di Stresa’, interpretando il ruolo del Conte di Almaviva dal Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. Nel 2014 nella Madama Butterfly di Puccini, e nelle ‘Nozze di Figaro’ di Mozart al Teatro Carlo Felice di Genova. Nello stesso Teatro interpreta il Conte di Almaviva dal Barbiere di Siviglia di Rossini con la regia di Filippo Crivelli e ad agosto si esibisce al ‘Rossini Opera Festival’, dopo aver partecipato con successo all’accademia rossiniana presieduta dal Maestro Alberto Zedda. Seguono Barbiere di Siviglia al Teatro Verdi di Padova e Adriana Lecouvreur in tour con il Circuito Lirico Lombardo, nei teatri di Como (Sociale), Pavia (Fraschini), Cremona (Ponchielli) e Sassari (Verdi). Nel 2015 canta Barbiere di Siviglia al Teatro del Bicentenario di León (Messico), debutta in Billy Budd di Britten al Teatro Carlo Felice di Genova, Don Giovanni di Mozart (Don Ottavio) al Teatro Olimpico di Vicenza, Pagliacci di Leoncavallo al ‘Festival Como città della musica’, partecipa al ‘Rossini Opera Festival’ ne La gazza ladra. Seguono Nozze di Figaro a Como, Cremona, Brescia, Pavia e Bergamo. Nel 2016 canta Nozze di Figaro al Teatro Regio di Parma e al Teatro Valli di Reggio Emilia, con La Cenerentola di Rossini al Teatro dell’Opera di Lipsia e ritorna al ‘Rossini Opera Festival’. Fra gli impegni del 2017 La Cenerentola a Lipsia, nell’Olivo e Pasquale al ‘Donizetti Festival di Bergamo’ e nel Così fan tutte di Mozart al Teatro Carlo Felice di Genova, La Cenerentola al ‘Maggio Musicale Fiorentino’ e nel Mosè in Egitto di Rossini al ‘Bregenzer Festpiele 2017’.

 

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet www.partlab.it

 
















Ultime notizie