mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano e le sue ville d’incanto





Fiorano e le sue ville d’incanto

Domenica 16 ottobre 2016 il meteo promette una tregua ed è possibile godere a Fiorano delle sue ‘Ville d’incanto’ nell’ambito di ‘Borghi d’autore’.

Alle ore 15.30, con replica alle ore 17.30, a Villa Pace, in Via Marconi, Francesca Faruolo di Smell, Festival dell’Olfatto, conduce ‘giochi odorosi’, laboratorio di essenze e profumi su prenotazione. Il gioco di società era uno dei passatempi più diffusi nel tempo dell’ozio e della villeggiatura. Prendendo spunto dall’antica arte giapponese del Kōdō, vero e proprio rito di corte incentrato sull’apprezzamento degli incensi, questa iniziativa si propone di dilettare i partecipanti con un intrattenimento raffinato basato sulla contemplazione e il riconoscimento dei profumi.

Nell’altra villa di proprietà comunale, Villa Cuoghi, in Via Gramsci,
dalle ore 15 si celebra “L’arte del ricevere. Suggestioni in tavola”, allestimento di una tavola apparecchiata dell’800 con decorazione floreale rievocativa dell’epoca a cura della SIAF, Scuola Italiana Arte Floreale, sezione del Garden Club Modena e Conversazione sul tema a cura di Lorenzo Lorenzini alle ore 15,30 con replica alle ore 17. Ai visitatori verrà offerto un piccolo omaggio “degustativo” dal ricettario ottocentesco con rosolio, liquore alle uova e biscotti all’anice. Sempre a Villa Cuoghi si può lasciare ‘una traccia del tuo passare a Fiorano’. Alcuni personaggi, in abiti dell’800, in collaborazione con l’Accademia della Stravaganza e Barbieri Costumi, passeggiano e conversano piacevolmente con i visitatori che sono invitati a munirsi di una macchina fotografica e/o cellulare per una foto ricordo dell’esperienza.

Vicino a Villa Cuoghi, nella sala conferenza del Bla, alle ore 15 si svolge  “Viaggio intorno al mondo… in un giorno!”, laboratorio/spettacolo, a cura di Pinksie the Whale e condotto da Alessandra Pierattelli, alla scoperta delle diverse culture alimentari del mondo grazie a racconti animati, filmati e momenti di attività creativa legati alla sostenibilità alimentare e al piacere della condivisione del cibo. Ogni bambino a casa potrà scegliere il piatto preferito, scrivere la ricetta e fare il disegno oppure portare la fotografia. Al momento del laboratorio potrà raccontare un aneddoto su un ingrediente scelto. E’ consigliata la prenotazione. Pinksie the Whale è un progetto educativo internazionale avviato a Londra nel 2002 con l’obiettivo di insegnare ai bambini il valore della diversità. Pinksie è promosso in Italia da Associazione Mercurio.

Dalle ville alla piazza Ciro Menotti la passeggiata e breve, per giocare dalle 16 con i giochi in legno di una volta e fare gare di biglie nella pista circa più grande del mondo. Ci sono oltre 100 giochi artigianali in legno inventati e costruiti in proprio da Piero Santoni! Una festa di liberi giochi in liberi spazi attraverso le tradizioni popolari, dove grandi e piccoli sono i veri protagonisti, con la Compagnia delle Biglie  e  l’Ingegneria del Buon Sollazzo. Ma in piazza è possibile dare una pausa con le ‘Specialità di Borghi d’autore’. La Gastronomia Alimentari Bellini propone  “Merenda d’Autore” caldarroste e patatine fritte e il Caffè del Teatro Astoria propone la tisana “Incanto di Fiorano” e gnocco caldo al forno. Info e prenotazioni con Archeosistemi tel. 0522/532.094, info@archeosistemi.it e Eidos 328.84.58.574 e info@associazioneidos.net.
















Ultime notizie