venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaLe fatiche di chi cura: a Modena un ciclo di incontri per...





Le fatiche di chi cura: a Modena un ciclo di incontri per chi si occupa di cura e assistenza all’anziano

assistenzaLa Residenza Anni Azzurri Ducale 2-3 di Modena di organizza, a partire da lunedì 17 ottobre, il ciclo di incontri formativi dal titolo ‘Le fatiche di chi cura’ per far luce sulle relazioni umane in età senile in un’ottica di miglioramento dell’assistenza all’anziano.

La dott.ssa Anna Maria Melloni, psicologa e formatrice per Anni Azzurri, aiuterà a comprendere e riflettere sulle dinamiche che si instaurano tra l’anziano e l’intero nucleo familiare che si occupa della sua cura e assistenza. Il ciclo di incontri intende focalizzare l’attenzione su alcune strategie da adottare per costruire relazioni umane che garantiscano la miglior assistenza all’anziano, senza dimenticare la necessità di comprendere le difficoltà che il caregiver si trova ad affrontare nell’assistenza del proprio caro.

Il cinema verrà utilizzato come stimolatore di riflessione, semplificatore di comunicazione, mediatore emotivo; verranno proiettate intere sequenze o singoli flash di film per fornire spunti di riflessione. Proprio a partire dalla proiezione di sequenze di una ricca filmografia nelle quali vengono presentate delle situazioni verosimili, i partecipanti saranno chiamati a proporre possibili comportamenti e strategie da adottare.

 

Programma degli incontri:

17 ottobre
Cambiamenti sociali e assistenza all’anziano: come è cambiato il modo di prendersene cura?

24 ottobre
Parlare con la demenza: spunti pratici per non perdere la relazione con un familiare affetto da demenza

7 novembre
Quando la famiglia non basta: quando occorre rivolgersi a una struttura? Come riconoscerlo e come condividere questa scelta con l’anziano

14 novembre
Le strategie adottate nella relazione con familiari che presentano comportamenti problematici

21 novembre
La gestione dello stress emotivo derivante dalla relazione con familiari di persone malate di Alzheimer

Gli incontri si svolgeranno dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Il percorso formativo è rivolto agli operatori dei servizi sociosanitari, i funzionari della Pubblica Amministrazione, e tutti coloro che operano a vario titolo nell’ambito dell’assistenza e cura della persona fragile. La partecipazione al workshop prevede il rilascio di crediti formativi ECM per tutte le figure professionali aventi diritto, oltre agli assistenti sociali della regione Emilia Romagna.

 

 
















Ultime notizie