giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaSabato a Modena si accende il nuovo Citypass





Sabato a Modena si accende il nuovo Citypass

citypass-modenaSabato 15 ottobre a Modena entrano in funzione le telecamere del nuovo Citypass che, oltre alla rilevazione elettronica degli accessi alla Zona a traffico limitato del centro storico (Ztl) garantirà anche la verifica automatica dei transiti in uscita ai varchi. Fino al 15 novembre però il sistema sarà in fase di pre-esercizio e collaudo e non verranno inviate sanzioni ma una lettera di avviso dell’infrazione avvenuta da parte della Polizia municipale.

L’implementazione del sistema non cambia la regolamentazione degli accessi in Ztl, che rimane quella in vigore fatta eccezione per i trasportatori conto terzi il cui accesso viene ricondotto entro le fasce generali e per i motocicli che, come già velocipedi e ciclomotori, vengono derogati dalle limitazioni di accesso e sosta in zona a traffico limitato. Con il nuovo sistema però aumenta la capacità di controllare il rispetto delle norme e dei permessi di ingresso, soprattutto quelli a tempo, contribuendo così a prevenire le infrazioni e a ridurre l’intasamento del traffico nel cuore della città. Il nuovo sistema consente inoltre di non far scattare la sanzione nei casi in cui l’ingresso in Ztl sia stato palesemente frutto di errore: gli automobilisti che per sbaglio entreranno nell’area a traffico limitato avranno tre minuti di tempo per uscire senza incorrere nella sanzione.

In coincidenza con l’attivazione delle nuove telecamere viene modificata la Ztl con l’ingresso nell’area a traffico limitato di via Tre Febbraio, lo spostamento del varco Citypass all’incrocio con corso Cavour, il posizionamento di un ulteriore varco di ingresso/uscita all’incrocio tra corso Accademia e corso Canalgrande, e di uno in uscita in via Mascherella.

Altre telecamere del nuovo Citypass sono state posizionate a tutela del sito Unesco in via Emilia centro e in corso Duomo, dove il divieto di transito riguarda tutti i veicoli a motore (pur autorizzati all’accesso in Ztl) compresi ciclomotori e motocicli. Si tratta infatti di corsie riservate esclusivamente a mezzi pubblici, taxi, disabili, mezzi di soccorso e altri soggetti specificamente autorizzati.

Insieme all’attivazione delle nuove telecamere, sabato 15 ottobre, entra inoltre in funzione una nuova viabilità che interessa alcune strade del centro storico all’interno della Ztl. Saranno gli agenti della Polizia municipale, sabato 15 ottobre in centro storico, a informare i cittadini sulle modalità di funzionamento del nuovo Citypass, sulle modifiche intervenute nella viabilità e sulla fase di pre-esercizio.

Per l’avvio del nuovo sistema è stata infine rinnovata la segnaletica di preavviso dell’area Ztl e adeguata quella di avviso in prossimità dei varchi.

 

FASE DI PRE-ESERCIZIO E NUOVO PERIMETRO

Dal 15 ottobre al 15 novembre, chi commette infrazioni rilevate dall’occhio elettronico circolando nell’area Ztl senza autorizzazione o al di fuori delle fasce orarie previste (per alcune categorie) o transitando nelle corsie riservate non riceverà una sanzione, ma una lettera di avviso dalla Polizia municipale.

“Decorsa tale fase – si legge nelle lettere di avviso predisposte – dal 16 novembre 2016, ogni eventuale ulteriore circolazione non autorizzata come quella ora rilevata darà luogo a sanzione come previsto dal Codice della strada”.

Il nuovo perimetro comprende viale Martiri della Libertà, viale Rimembranze, piazzale Risorgimento Italiano, viale Vittorio Veneto, largo Sant’Agostino (tratto compreso tra Largo Moro e l’accesso al parcheggio), via Berengario, viale Fontanelli (tratto compreso tra via Berengario e corso Cavour), corso Cavour (tratto compreso tra viale Fontanelli e viale Vittorio Emanuele, piazzale D’Aleo e Basile, corso Cavour (tratto compreso tra viale Vittorio Emanuele e corso Canalgrande), corso Canalgrande (tratto compreso tra corso Cavour e via San Giovanni del Cantone), via San Giovanni del Cantone, viale Caduti in Guerra (tratto compreso tra via San Giovanni del Cantone e via Emilia Centro), largo Garibaldi. Tali vie o piazze costituiscono il perimetro della Ztl senza esserne ricomprese all’interno.

Le corsie riservate sono in via Emilia centro nel tratto compreso tra vicolo Squallore e via Torre, in entrambi i sensi di marcia, e in Corso Duomo, anche in questo caso in entrambi i sensi di marcia. Su queste corsie è vietato il transito a tutti i veicoli a motore, compresi ciclomotori e motocicli (anch’essi passibili di sanzione una volta che il sistema sarà entrato a regime), fatta eccezione per mezzi pubblici, taxi, disabili, mezzi di soccorso e altre categorie specifiche.

Alcune categorie di veicoli sono autorizzate ad accedere alla Ztl solo in determinate fasce orarie, ad esempio i mezzi addetti a operazioni di carico scarico di merci. Questi mezzi, per non incorrere in sanzioni attraverso rilevazioni dell’occhio elettronico, sono cioè tenuti a entrare e uscire dall’area a traffico limitato all’interno della stessa fascia oraria autorizzata. Le fasce orarie generali per questa categoria di mezzi (soggette in alcuni casi a specifiche deroghe) sono dal lunedì al sabato dalle 5 alle 10.30 e dal lunedì al venerdì anche nel pomeriggio dalle 13.30 alle 16.30. Per effettuare il carico/scarico tali mezzi possono sostare nel rispetto della normativa e segnaletica vigente per un tempo massimo di 30 minuti esponendo il disco orario. L’eventuale violazione sulla sosta non viene rilevata dall’occhio elettronico ma dagli agenti della Polizia municipale.

 

CAMBIA LA VIABILITÀ IN ALCUNE VIE IN ZTL

Insieme all’attivazione delle nuove telecamere, sabato 15 ottobre, entra inoltre in funzione una nuova viabilità che interessa alcune strade del centro storico all’interno della Ztl.

In particolare, il tratto di via Sgarzeria da via Belle Arti a via Cavour diventa a doppio senso e viene chiuso all’incrocio con quest’ultima (già da venerdì 14 ottobre), piazza San Domenico diventa percorribile a senso unico attorno alla prima striscia di parcheggi e a doppio senso nell’altra, viene istituito il senso unico in via Farini, da largo San Giorgio in direzione via Emilia centro, e viene invertito il senso di marcia nelle vie Santa Margherita con direzione da corso Accademia a via Fonteraso e in via Fonteraso da via Santa Margherita a via Modonella. Quest’ultima, non più accessibile da piazza Roma, diviene a doppio senso nel breve tratto tra via Fonteraso e la piazza, da cui è separata da fittoni lapidei. In piazza Roma, da lunedì 17 ottobre torneranno a transitare i filobus, anche se più distanti dall’Accademia e con una velocità di percorrenza limitata. Da via Lovoleti, inoltre sarà consentito il transito a senso unico verso piazza Roma con obbligo di svolta a sinistra in direzione via Tre Febbraio.
















Ultime notizie