venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaGP del Giappone: il Ducati Team schiera Hector Barbera insieme ad Andrea...




GP del Giappone: il Ducati Team schiera Hector Barbera insieme ad Andrea Dovizioso

doviziosoIl Ducati Team è a Motegi per il Gran Premio del Giappone, quartultimo appuntamento del Campionato Mondiale MotoGP 2016 e prima tappa dell’impegnativa serie di tre gare extra-europee consecutive di fine stagione, che proseguirà nei weekend successivi con altri due round in Australia e in Malesia.

La squadra italiana scenderà in pista a Motegi con due piloti, ma questa volta ad affiancare Andrea Dovizioso sarà il pilota spagnolo Hector Barbera, che partecipa al mondiale con il team Avintia Racing. Grazie alla disponibilità della squadra spagnola il pilota valenciano sostituirà Andrea Iannone per questa gara e potrà già scendere in pista con la stessa Desmosedici GP con cui disputerà la prossima stagione.

Il circuito di Twin Ring Motegi, che dal 1999 ospita una gara del motomondiale, ha una configurazione molto particolare, con una serie di lunghi rettilinei seguiti da curve strette che mettono a dura prova i freni delle moto e le loro prestazioni in accelerazione. Nel passato si è rivelata una pista amica per il Ducati Team, che spesso ha ottenuto ottimi risultati su questo circuito; da ricordare in particolare le quattro vittorie ottenute grazie a Loris Capirossi e a Casey Stoner, che proprio a Motegi ha conquistato il suo primo titolo mondiale con la Ducati nel 2007.

Ad Andrea Dovizioso il circuito giapponese piace molto, ed è salito sul podio in tutte e tre le categorie, vincendo la gara 125 nel 2004, e ottenendo due delle sue quattro pole position in carriera sul tracciato giapponese. Lo scorso anno a Motegi il pilota romagnolo si è qualificato al quarto posto con la sua GP15, terminando la gara al quinto posto.
















Ultime notizie