venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseAll’Auditorium Montalcini di Mirandola Ivano Marescotti ne “La Fondazione”





All’Auditorium Montalcini di Mirandola Ivano Marescotti ne “La Fondazione”

Marescotti_La-FondazioneUno spettacolo comico solo perché spesso e fortunatamente, riusciamo anche a ridere di noi stessi: “i difetti degli altri somigliano troppo ai nostri” (Leo Longanesi). Questo in poche parole e in una citazione il senso de La Fondazione di Raffaello Baldini con Ivano Marescotti, che nella versione recital sarà in programma domani sera venerdì 14 ottobre alle ore 21.00 all’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola.  Prologo alla Stagione teatrale – che prenderà il via a metà novembre – lo spettacolo ad ingresso gratuito è offerto alla cittadinanza dal  Circuito Multidisciplinare Regionale dell’Emilia Romagna ATER (Associazione Teatrale Emilia-Romagna) che per il secondo anno consecutivo cura la stagione teatrale dell’Auditorium. L’appuntamento inoltre è inserito nella rassegna “Autunno in Aula Magna” realizzata dall’Amministrazione Comunale.

Nello spettacolo di Marescotti si parla della “roba”, le cose con le quali viviamo e modelliamo la nostra esistenza. Le cose che teniamo in casa e quelle che buttiamo. Raffaello Baldini prima di morire ha consegnato a Marescotti l’ultimo suo testo, tutt’ora inedito, dicendogli: “fanne quello che credi”. Il titolo dato da Baldini stesso è: “una Fondazione” e parla di un tipo che nella sua vita non riesce a buttare via nulla. Tiene da conto tutto, perfino le cartine che avvolgono le arance. La moglie lo ha mollato ma lui preferisce vivere tra la sua “roba”. Perché? Perché quella “roba” non rappresenta la sua vita, quella roba “è” la sua vita stessa. E quando quella “spazzatura” verrà buttata, anche lui seguirà la stessa sorte.

Aprirà la serata un saluto dell’Assessore alla Cultura di Mirandola Alessandra Mantovani e del Direttore di ATER Roberto Giovanardi.
















Ultime notizie