giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaNonantola: Nati per giocare con immagini, musica, parole




Nonantola: Nati per giocare con immagini, musica, parole

Un calendario autunnale ricchissimo di appuntamenti per piccoli, piccolissimi , mamme e papà: questo sarà “Nati per giocare con immagini, musica, parole” che dal 15 ottobre al 3 dicembre si svolgerà nelle biblioteche del sistema interbibliotecario di Bastiglia, Bomporto, Nonantola e Ravarino. Tre i percorsi proposti in cui, attraverso il gioco, l’interazione, l’esplorazione si potranno scoprire ed intrecciare immagini, musiche, parole, sonorità.

La rassegna apre il 15 ottobre con Unci Dunci Trinci, progetto di narrazioni musicali che intende promuovere il linguaggio musicale associato a quello immaginifico della letteratura per l’infanzia, attraverso laboratori pensati per bambini dagli 0 ai 6 anni. A Ravarino scopriremo la fiaba Re Rospo alle ore 10 con i bambini di 18-36 mesi e alle ore 11.15 con i 4-6 anni. Mentre a Nonantola verrà presentato A caccia dell’orso, un classico degli albi illustrati, in fonoteca, alle ore 16 per i bambini di 18-36 mesi, alle 17.15 in biblioteca, per i piccoli di 0-18 mesi. Gli incontri di Unci Dunci Trinci proseguiranno il 12 e 26 novembre a Bastiglia, Bomporto e Nonantola.

Rhymetime, invece, è il ciclo di letture animate in lingua inglese a cura di Greta Scaglioni rivolto ai bambini di età compresa tra i 4 e i 6 anni. Filastrocche e piccole storie , saranno lo strumento per un primo divertente approccio alla musicalità della lingua inglese. Si parte il 15 ottobre alle ore 10 nella biblioteca di Bomporto con un omaggio ai libri di Eric Carle in Good morning very hungry caterpillar!

KU-KU! Leggere gli albi illustrati dalla nascita, è invece il progetto sperimentale di promozione alla lettura ideato e curato da Giulia Mirandola, dedicato a genitori e bebè da 4 a 24 mesi che Nonantola ospiterà nel corso del mese di novembre. Il corso prevede la frequenza a tre laboratori : Primo sguardo venerdi 11 novembre alle ore 21 riservato ai genitori; Giocare ai libri sabato 12 novembre e La scoperta del mondo sabato 19 novembre (ore 16 e ore 17.15) per genitori e bebè. “Leggeremo insieme le figure dei libri. Saranno compagni di viaggio immagini e parole scelte con cura. Leggere dalla nascita è un’esperienza gioiosa e importante collegata al piacere di esistere.”

Infine per gli adulti interessati (genitori, educatori, insegnanti..) tre incontri dedicati al gioco e ai giochi che si terranno presso la ludoteca G. Rodari di Nonantola.

Giovedì 27 ottobre avremo ospite il pedagogista ludico, Antonio di Pietro che nel pomeriggio condurrà un workshop dal titolo IN-LOGICHE e in serata l’incontro Le regole del gioco e il gioco delle regole. Martedì 29 novembre incontreremo la giormalista Giulia Settimo per la presentazione del libro Che gioco gli compro? Una guida per scegliere tra mille proposte (Red edizioni, 2009).

Ricordiamo che tutti gli incontri sono gratuiti, ma è obbligatoria la prenotazione inviando una mail biblioteca@comune.nonantola.mo.it o telefonando al 059/896697 – 549700, poiché i posti sono limitati.

Le informazioni e i programmi completi sono visibili sul sito del comune di Nonantola.
















Ultime notizie