giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaRubiera: l’Albero Azzurro fa 40 anni e li celebra per una settimana





Rubiera: l’Albero Azzurro fa 40 anni e li celebra per una settimana

Una settimana di iniziative, da oggi al 15 ottobre, per festeggiare i 40 anni di attività dei servizi comunali prescolari, “L’Albero Azzurro”, rivolti ai bambini ed alle bambine da zero a sei anni: un programma denso di iniziative che cercherà di portare all’attenzione della cittadinanza l’infanzia nelle sue varie e numerose potenzialità ed il livello di riflessione educativa cui i servizi sono giunti.

L’appuntamento principale sarà il convegno “Teste ben fatte. Valori e significati di un’esperienza educativa nei servizi comunali 0-6”, in programma il 14 e 15 ottobre al teatro Herberia, ma i momenti celebrativi iniziano già oggi, quando nel nido e nella scuola dell’infanzia comunali è prevista l’iniziativa Invito a colazione, un’accoglienza speciale rivolta ai genitori delle rispettive sezioni, tutti giorni fino a giovedì 13 fra le 7:30 e le 9.

Mercoledì e giovedì sono poi previste letture pomeridiane nella biblioteca comunale “Urceo Codro”: il 12, a partire dalle 17, sono in calendario Letture rivolte ai bambini da 4 a 6 anni, tratte dal libro “Dora e il gentilorco”, di M. Razzini, che sarà presente e curerà personalmente l’animazione (in collaborazione con l’associazione culturale Cinqueminuti); l’indomani, giovedì 13 ottobre, toccherà ai bambini di 2 e 3 anni, cui sono dedicate, sempre in biblioteca, delle “letture sonore” intitolate “Tararitararù, suona il libro come un kazù”, a cura di Officine Duende. La partecipazione è gratuita (massimo 15 iscritti a turno accompagnati da un adulto) sono previsti due turni, alle 16:30 il primo e alle 17:30 il secondo, ed è indispensabile prenotarsi entro sabato 8 ottobre nella stessa biblioteca (Via Emilia Est, 11 telefono: 0522 622255).

Venerdì e sabato sarà la volta del convegno “Teste ben fatte”: i lavori, che si svolgeranno nel teatro comunale Herberia (piazza A. Gramsci 1/b), saranno aperti, rispettivamente il 14 alle 16:30 dal Sindaco Emanuele Cavallaro e il 15 alle 09:30 da Rita Boni, Assessore comunale a scuola, servizi educativi e infanzia; è prevista la partecipazione di una decina di relatori fra educatori, insegnanti e docenti universitari, fra i quali Antonio Gariboldi, professore associato di Didattica generale e pedagogia speciale di Unimore, e Franco Lorenzoni, del Comitato scientifico nazionale per l’attuazione delle indicazioni nazionali e il miglioramento continuo dell’insegnamento, del Ministero. Coordinerà Daniela Martini, responsabile del Settore Istruzione, cultura, sport e politiche giovanili del Comune di Rubiera. Nella giornata del sabato, un invito speciale viene rivolto ai genitori per approfondire la conoscenza delle potenzialità dei nostri bambini e bambine.

Informazioni e iscrizioni: Ufficio comunale scuola, 0522622293 scuola@comune.rubiera.re.it
















Ultime notizie