martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano: le foto ‘liberate’ del Castello e delle Salse





Fiorano: le foto ‘liberate’ del Castello e delle Salse

castello-pintoriSono 65 le foto ‘liberate’ del castello di Spezzano e della Riserva naturale delle Salse di Nirano, i due ‘monumenti ‘ con cui il Comune di Fiorano Modenese ha aderito a ‘Wiki Loves Monuments’ 2016, il più grande concorso fotografico digitale al mondo che valorizza, attraverso il web, i patrimoni artistico-culturali locali.

salse_niranoHanno superato quota diecimila le foto di monumenti italiani caricate da cittadini e turisti su Wikimedia Commons, chiamati a giocare il ruolo di fotoreporter, per contribuire a documentare attraverso il web ricchezze culturali, storiche del territorio. Tutte le immagini in concorso diventano così patrimonio condivisibile, comune e universale grazie alla loro circolazione in rete con licenza di Creative Commons. L’Italia risulta al quinto posto tra i 43 Paesi coinvolti in questa edizione internazionale.

Ora una giuria composta da fotografi professionisti, esperti di beni culturali e wikipediani selezionerà le foto vincitrici della competizione italiana, che parteciperanno poi al concorso internazionale, in programma per il mese di ottobre.

Nelle precedenti edizioni anche una foto del castello di Spezzano fu selezionata dalla regione Emilia Romagna per una cartolina promozionale.
















Ultime notizie