venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineApertura anno accademico dell'Università Popolare di Formigine





Apertura anno accademico dell’Università Popolare di Formigine

Universita-PopolareE’ programmata per giovedì prossimo 13 ottobre alle ore 17 alla scuola media Fiori di Formigine la cerimonia di apertura del nuovo anno accademico dell’Università Popolare di Formigine. Il quarto anno di attività prevede nuovi corsi importanti e originali come Dialetto, Grafologia, Mnemotecnica, Scacchi, Video Editing, Scienze, Computer, il Monastero di Nonantola, oltre a quelli storici di Letteratura Italiana, Divina Commedia, Latino, Inglese, Storia, Filosofia, Storia Biblica, Matematica, Storia dell’Arte, Archeologia, Oli essenziali, Psicologia, Alimentazione, Micologia, Astronomia, Pittura, Chitarra, Arte Plastica, Scrittura Creativa, Fotografia.

Proseguiranno anche il corso di Medicina, curato dal Distretto Sanitario e dai medici dell’Ospedale di Sassuolo, e il corso di Buona Politica. Al termine della cerimonia inaugurale, inizieranno già le prime lezioni; oltre alla scuola media Fiori, le altre sedi didattiche sono la sede dell’Università Popolare presso Villa Benvenuti, Sala Loggia e l’Abbazia di Nonantola.

L’Università Popolare di Formigine voluta dall’Amministrazione comunale on stretta collaborazione con un gruppo di insegnanti e di volontari, è ormai conosciuta in tutta la provincia di Modena e sta sempre più diventando un luogo prezioso di apprendimento e di aggregazione. Organizza gite relative alle discipline accademiche e iniziative come i “Martedì dell’Università” nei quali si offrono ai cittadini lezioni magistrali in Sala Loggia legate all’attualità. Alla conclusione dei corsi vengono esposti gli elaborati dei laboratori e rilasciati i diplomi che attestano la partecipazione.

L’UPF ha 500 iscritti, 53 corsi e laboratori, 32 docenti curricolari. Il Rettore è Beppe Manni e il presidente Franco Richeldi. Insegnanti, segreteria, collaboratori, studenti, sono consapevoli della originalità e preziosità di questa bella avventura che si autofinanzia con le tessere e i contributi per i corsi. “Nella provincia sono già presenti o stanno sorgendo altre Università Popolari – spiegano gli organizzatori – crediamo che sia importante, specialmente a livello territoriale, uno stretto collegamento tra le proposte delle Università Popolari e le amministrazioni locali, perché questa importante offerta culturale possa rappresentare un significativo contributo alla formazione dei cittadini”.

Tutte le informazioni relative alle attività svolte dall’UPF sono consultabili sul sito www.unipopformigine.it; la segreteria è aperta il sabato mattina dalle 10 alle 12 presso la sede in Villa Benvenuti (via per Sassuolo, 6).
















Ultime notizie