venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaSITI-B&T, il Cda approva la relazione finanziaria semestrale 2016




SITI-B&T, il Cda approva la relazione finanziaria semestrale 2016

SITI-BT-logo-okIl Consiglio di Amministrazione di SITI-B&T GROUP S.p.A., produttore di impianti completi a servizio dell’industria ceramica mondiale, quotata sul mercato AIM Italia (Ticker: SITI), ha approvato nella serata di ieri la Relazione Finanziaria semestrale al 30 giugno 2016.
“Siamo soddisfatti dell’andamento del primo semestre 2016, storicamente poco rappresentativo vista la stagionalità degli ordinativi, dove abbiamo registrato una crescita dei ricavi di vendita del 16,9% e abbiamo dato un’ulteriore spinta al nostro percorso di sviluppo internazionale con l’apertura della nuova filiale a Singapore e l’inaugurazione dello stabilimento cinese di Foshan.” – ha commentato Fabio Tarozzi, Presidente ed Amministratore Delegato di SITIB& T GROUP S.p.A. – “In considerazione di ciò e alla luce del livello del nostro portafoglio ordini siamo confidenti di poter concludere il 2016 con un incremento di circa il 10% dei ricavi di vendita attesi a circa 187 milioni di euro”.
PRINCIPALI RISULTATI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO 2016
In un contesto macroeconomico ancora incerto, che ha visto una crescita moderata dell’economie avanzate e un quadro congiunturale dei paesi emergenti ancora debole, SITI-B&T GROUP S.p.A. ha registrato, nel primo
semestre 2016, ricavi di vendita pari a 74,3 milioni di euro, con un incremento del 16,9% rispetto allo stesso periodo del 2015 quando erano pari a 63,6 milioni di euro. Come per gli esercizi precedenti, per la stagionalità degli ordinativi, i ricavi registrati nel primo semestre non sono proporzionali a quanto realizzato dal Gruppo annualmente. Risulta pertanto significativo il valore del portafoglio fatturabile e già acquisito al 30 giugno 2016 che risulta in crescita del 12,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
In particolare, Ancora SpA, società dedicata alle macchine di finitura superficiale delle piastrelle ceramiche, acquisita nel febbraio 2015, sta proseguendo con successo il processo di riorganizzazione e, grazie ad una rinnovata gamma di prodotti e all’integrazione con la rete commerciale di SITIB& T, prevede di chiudere il 2016 con una crescita dei ricavi superiore al 20%.
Anche B&T White, linea prodotto dedicata agli impianti per la produzione dei sanitari, sta conseguendo ottimi risultati grazie all’apprezzamento del mercato per le soluzioni innovative proposte.
L’EBITDA di SITI-B&T GROUP S.p.A. al 30 giugno 2016 è pari a 2,5 milioni di euro (3,3% dei ricavi), in miglioramento rispetto ai 2,1 milioni di euro al 30 giugno 2015 (3,2% dei ricavi), ma non ancora espressione dei risultati del 2016 poichè i ricavi del semestre, come negli anni precedenti, rappresentano meno del 40% del totale dei ricavi previsti per l’intero esercizio.
L’Utile netto di SITI-B&T GROUP S.p.A. al 30 giugno 2016 è negativo per 0,7 milioni di euro in miglioramento rispetto al risultato negativo di 1,5 milioni di euro del 30 giugno 2015.
La posizione finanziaria netta consolidata al 30 giugno 2016 è pari a 45,9 milioni di euro rispetto a 36,5 milioni di euro del 31 dicembre 2015 ed era di 44,6 milioni al 30 giugno 2015 (prima dell’aumento di capitale avvenuto con la quotazione). L’utilizzo di cassa, principalmente assorbita dall’incremento di Capitale Circolante, è in linea con la concentrazione della produzione delle commesse che verranno spedite nel secondo semestre.
EVENTI RILEVANTI AVVENUTI ENTRO IL 30 GIUGNO 2016
Network mondiale
Nel primo semestre del 2016 è proseguita la politica di investimenti, già intrapresa, facenti parte il programma di sviluppo del network mondiale di SITI-B&T Group che hanno portato all’inaugurazione di SITI Far East, nuova filiale del Gruppo con sede a Singapore, e all’inaugurazione ufficiale del nuovo stabilimento della società cinese Foshan SITI-B&T Ceramic Technology. Il completamento di quest’ultimo investimento andrà a servire una capacità produttiva notevolmente potenziata rispetto agli attuali spazi occupati e renderà più efficiente il ciclo produttivo per servire il mercato asiatico.
Nuovi prodotti
E’ proseguito, presso il Centro Tecnologico di Formigine, lo sviluppo dei prodotti di nuova concezione, quali ad esempio, la linea di produzione di lastre ceramiche in grande formato e le nuove macchine termiche che abbinano alla riduzione dei consumi una maggiore produttività.
Quotazione sul mercato AIM Italia
in data 29 marzo 2016 Borsa Italiana S.p.A. ha ammesso azioni ordinarie, le obbligazioni convertibili e i warrant della Società alle negoziazioni su AIM Italia/Mercato Alternativo del Capitale, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A..
L’ammissione è avvenuta a seguito di un collocamento, comprensivo dell’opzione di Over Allotment, di n. 3.250.000 azioni ordinarie – di cui n. 2.500.000 azioni rivenienti da appositi aumenti di capitale a pagamento e n. 375.000 azioni poste in vendita da parte dell’azionista unico della Società – attraverso un collocamento presso investitori qualificati, italiani ed esteri, e un’offerta al pubblico indistinto in Italia ai sensi dell’art. 100 del D.Lgs 58/1998 e dell’art. 34-ter, comma 1, lettera c) del Regolamento CONSOB 11971/1999.
Il debutto sul mercato AIM Italia rappresenta una tappa fondamentale nella strategia di crescita per un Gruppo in continua evoluzione che ha saputo cogliere le sfide del mercato attraverso investimenti e acquisizioni mirate.
Prevedibile evoluzione dell’attività per l’esercizio in corso
Il livello del portafoglio ordini e la costante raccolta proseguita anche per i mesi di luglio e agosto rendono ragionevolmente conseguibile un incremento prossimo al 10% dei volumi dei ricavi di vendita per il 2016 rispetto al
precedente esercizio.

***

SITI-B&T Group, quotato sul mercato AIM Italia da marzo 2016, produttore di impianti completi a servizio dell’industria ceramica mondiale, con una presenza capillare in tutti i mercati, propone soluzioni tecnologiche d’eccellenza e servizi innovativi, con una particolare attenzione ai temi dell’efficienza energetica e della riduzione dei costi di produzione.
Garantisce alla clientela un servizio completo e personalizzato che include l’assistenza tecnica per l’istallazione, la manutenzione e l’ammodernamento delle linee di produzione.
Il Gruppo SITI-B&T opera attraverso le unità operative: “Tile” (impianti completi per piastrelle), Projecta Engineering e Digital Design (decoratrici digitali e progetti grafici digitali), Ancora (impianti per la finitura superficiale dei prodotti ceramici) e “B&T White” (impianti completi per i sanitari).

www.sitibt.com
















Ultime notizie