venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaGiornata della memoria delle vittime dell’immigrazione, Anolf: "Mettere al primo posto i...





Giornata della memoria delle vittime dell’immigrazione, Anolf: “Mettere al primo posto i diritti umani”

Si commemorano oggi – lunedì 3 ottobre – le 386 persone che tre anni fa (il 3 ottobre 2013) morirono a poche miglia da Lampedusa.

«In questo triste giorno ribadiamo il valore universale della dignità umana – afferma l’Anolf, l’associazione nazionale oltre le frontiere promossa dalla Cisl Emilia Centrale – Ci auguriamo che questi valori, per noi così importanti, siano condivisi da tutti i cittadini e governi europei affinché in futuro siano adottate politiche dell’immigrazione che riconoscano la dignità delle persone migranti.

A tre anni di distanza dal naufragio di Lampedusa – continua l’Anolf Cisl – è ancora forte il dolore per le vittime di quella tragedia.

Non dobbiamo dimenticare che sulle sponde del Mediterraneo continuano a morire migliaia di persone in fuga da guerre, persecuzioni, miseria e fame, persone che sperano di trovare un futuro migliore per sé e i propri cari.

Rinnoviamo l’appello a tutte le istituzioni – conclude Anolf Cisl –  affinché mettano al primo posto i diritti umani e uniscano le forze per prevenire queste stragi vergognose».

 
















Ultime notizie