giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaVenditore ambulante di funghi multato a Guastalla




Venditore ambulante di funghi multato a Guastalla

raccolta_funghiA seguito di una segnalazione pervenuta agli uffici di prossimità, nella mattinata di mercoledì la Polizia municipale della Bassa Reggiana ha proceduto al controllo di una attività di vendita itinerante di funghi che si era installata su via Sacco e Vanzetti a Guastalla.

Dal controllo è emerso che il titolare, che esercitava l’attività di vendita ambulante, era socio di una ditta con sede principale a Modena e secondaria a Carpi, che aveva ottenuto l’autorizzazione per vendita in forma itinerante dal comune di Afragola (Napoli). L’uomo aveva acquistato una partita di funghi porcini freschi il giorno precedente al mercato di Brescia e si accingeva a venderla nella Bassa. Tuttavia la legge regionale dell’Emilia Romagna, per ovvi motivi di tutela della salute pubblica, vieta la vendita di funghi freschi in forma itinerante su tutto il territorio regionale, per questo motivo, l’attività di vendita è stata immediatamente interrotta ed il titolare sanzionato con un verbale di euro 344.

Per la ditta, però, i guai non sono finiti in quanto sono state riscontrate anche violazioni in materia tributaria in quanto l’attività veniva gestita in assenza completa del registratore di cassa, con una evidente evasione fiscale.

Come previsto dalla legge, quanto riscontrato è stato comunicato agli altri uffici competenti in materia di salute pubblica, alla Guardia di finanza e all’ufficio delle Entrate.

 
















Ultime notizie