venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteRibaltamento cisterna con percolato a Imola, interviene Arpae





Ribaltamento cisterna con percolato a Imola, interviene Arpae

vigili-del-fuocoIntorno alle ore 11 di oggi, una cisterna carica di percolato di discarica, diretta a un impianto autorizzato per il trattamento, sì è ribaltata a Imola, riversando parte del carico in un vicino campo agricolo, sul suolo e nello scolo d’acqua attiguo, su una superficie in totale di 30-40 m2. L’incidente è avvenuto all’incrocio tra via Lasie e via Laguna, nel comune di Imola.

L’autobotte trasportava 30mila litri di percolato, e da uno dei serbatoi, apertosi nel ribaltamento, ne è uscito qualche migliaio e una minima quantità di carburante (gasolio).

Arpae, allertata dai Vigili del fuoco verso le 12, è intervenuta con gli operatori del distretto di Imola. La prima azione di Arpae è stata quella di far tamponare con terra il canale di scolo, affinché il percolato non defluisse, poi sono stati prelevati campioni del percolato, del terreno e delle acque di scolo, per le necessarie analisi.

Le operazione, coordinate dai Vigili del Fuoco, sono in corso e proseguiranno presumibilmente anche nella giornata di domani, sabato 1 ottobre.

Entro la serata di oggi sarà terminato lo svuotamento e il travaso del carico dalle cisterne e probabilmente rimossa l’autobotte. In seguito, si completerà l’aspirazione del percolato fuoriuscito e sarà verificata la reale entità del danno e definite le necessarie operazioni di bonifica.
















Ultime notizie