venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaSabato a Modena flash mob a favore dell'allattamento materno




Sabato a Modena flash mob a favore dell’allattamento materno

allattamento_maternoSarà un flash mob in piazza Grande, alle 10.30 di sabato 1 ottobre, una delle iniziative pubbliche principali in programma nell’ambito della Settimana mondiale dell’allattamento materno che ogni anno, in ottobre, propone nelle città aderenti incontri e approfondimenti che riguardano diversi aspetti del tema: per l’edizione 2016 è l’allattamento come chiave per lo sviluppo sostenibile.

La manifestazione, promossa da Comune di Modena, Rete città sane, Musa, Centro per le famiglie e Ausl, propone un programma di iniziative che proseguiranno fino alla fine di ottobre, realizzate dalla Rete modenese per la promozione dell’allattamento al seno, composta da Consultorio familiare, Pediatria di comunità, Policlinico, le associazioni Differenza maternità, Mammexlemamme onlus, La tribù dei Ma-Pi, Circolo primo respiro, Spazio nascita centro perinatale, con il Collegio ostetriche della Provincia di Modena, Federfarma, il Centro studi yoga Narayana.

Sabato 1 ottobre, il flsahmob sarà seguito, alle 11.30, in Galleria Europa, dall’incontro con le mamme intitolato “Allattamento: una chiave per lo sviluppo sostenibile”. Come sottolinea Simona Arletti, presidente della Rete città sane, “l’allattamento al seno è la prima azione per proteggere la salute del bambino e prevenire l’obesità infantile, fa bene alla relazione tra la madre e il neonato e inoltre è una scelta ambientalmente sostenibile”.

Tra gli altri appuntamenti in programma, un giornata di formazione tenuta dal Collegio delle ostetriche, martedì 4 ottobre, dalle 9 alla sala conferenze Ulivi di via Ciro Menotti, rivolta al mattino agli specialisti dell’area sanitaria e al pomeriggio alle neomamme. Al Policlinico, da lunedì 3 a venerdì 7 ottobre, dalle 7 alle 13, un’ostetrica accoglierà nella stanza dedicata all’allattamento (ingresso 1, sesto piano) tutte le mamme che desiderano trovare un supporto professionale e competente per rispondere alle loro domande. Sempre lunedì 3, alle 16, al Consultorio familiare di via don Minzoni si parlerà di allattamento e ritorno al lavoro, mentre giovedì 6, alle 14.30, il tema sarà allattamento e sonno per mamme e bimbi. Da martedì 4, nella palestra Aikido club Modena (strada san Cataldo 136), l’associazione La tribù dei Ma-Pi propone un ciclo di incontri dedicati ai diversi temi collegati all’allattamento, dai problemi più diffusi al coinvolgimento del padre, mentre venerdì 7 il Circolo primo respiro inaugura il Centro allattamento Modena presso la Casa delle Culture (alle 19.30, via Wiligelmo 80). Lunedì 10 e martedì 11 ottobre, Federfarma propone un corso base per sanitari sulle nozioni fondamentali dell’allattamento materno (ore 20.30, sala Fontanesi, via degli Schiocchi 54) e, sempre martedì 11, lo Spazio nascita propone un corso di preparazione rivolto alle donne in gravidanza e l’associazione Differenza maternità una lezione su allattamento e alimentazione al nido (alle 17.40, via del Gambero 77).

Su iniziativa di Farmacie comunali e Federfarma, per tutto il mese le farmacie pubbliche e private di Modena metteranno a disposizione dei neo genitori una scheda tematica sull’allattamento, e la competenza dei farmacisti per rispondere a tutte le loro domande.

Il programma dettagliato di tutte le iniziative è disponibile sul sito www.comune.modena.it/musa.
















Ultime notizie