venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino Modenese"Borghi d'autore": dal 2 ottobre 50 eventi culturali in sette comuni




“Borghi d’autore”: dal 2 ottobre 50 eventi culturali in sette comuni

borghi-autore-presOltre 50 eventi in sette comuni modenesi con mostre, passeggiate itineranti, incontri letterari, concerti, narrazioni, spettacoli, attività e laboratori rivolti famiglie e bambini. E’ il programma della prima edizione della rassegna “Borghi d’autore” che si svolge dal 2 al 23 ottobre nei comuni di Castelvetro, Fanano, Fiorano, Montefiorino, Savignano sul Panaro, Serramazzoni e Vignola.

Promossa dall’associazione Eidos, insieme ai Comuni, la rassegna si svolge con il contributo della Regione Emilia Romagna, della Fondazione Cassa di risparmio di Modena e di Bper e con il patrocinio della Provincia di Modena.

L’iniziativa, a cura di Lauretta Longagnani, Monja Albani e Alex Scardina, «vuole proporre una sorta di viaggio – sottolinea Maria Chiara Venturelli, assessore  alle Attività produttive e marketing territoriale del Comune di Serramazzoni – alla scoperta di alcuni dei borghi più suggestivi del territorio modenese, alla ricerca di idee e significati che facciano emergere l’essenza e l’anima profonda di questi luoghi.  Un momento di scoperta e incontro nel quale ogni borgo si racconterà attraverso la propria tradizione, cultura, storia e ambiente naturale, aprendo i propri palazzi, i propri giardini e i luoghi meno conosciuti, per accogliere il visitatore e accompagnarlo in questa esperienza come protagonista».

Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito; informazioni (in caso di  caso di maltempo il programma potrebbe subire variazioni): pagina Facebook/BorghidAutore e i siti dei Comuni, oppure il numero 328.8458574.

Nel programma anche passeggiate “alla ricerca dell’anima dei luoghi”, condotte da studiosi ed esperti locali, in cui sono previsti interventi teatrali studiati e realizzati appositamente per questa iniziativa dalla compagnia “Bassa Manovalanza”.

Tante le proposte, inoltre, per il pubblico dei bambini: “I musicanti di Brema” di Teatroperdavvero, “La casa degli gnomi” di Lucia Osellieri, “Conta che ti conto” del Teatro dell’Orsa, “Fole, fuleta, filò” con Marco Bertarini, “Viaggio in musica nel castello” di Capra e Cavoli, i laboratori creativi di Eidos.

Alla rassegna partecipa Pinksie the Whale con “Viaggio intorno al mondo “, un progetto educativo internazionale per insegnare ai bambini il valore della diversità.

 

Il programma nei sette comuni: musica, incontri, mostre e passeggiate nella storia

Il cartellone di “Borghi d’autore” si sviluppa in sette comuni modenesi attraverso altrettanti temi che faranno da filo conduttore.

Il via domenica 2 ottobre a Fanano dove protagoniste saranno le antiche strade e la via Romea con i racconti di viaggio di Roberta Ferraris, autrice del volume “Il sentiero e l’altrove. L’Italia in cammino”; poi teatro e musica di strada per chiudere con un incontro dedicato ai profumi e odori della natura.

Sempre domenica 2 ottobre a Serramazzoni la giornata è dedicata alle “Fiabe e leggende del bosco” che si intreccia con la Fiera dei frutti dimenticati (vedi comunicato n. 463).

Sabato 8 ottobre a Savignano sul Panaro c’è la “La notte buia” tra passioni, vizi e virtù nel Medioevo raccontate da Elisa Guidelli, la concezione del cosmo nei popoli medievali con Ester Cantini e Michele Donà, gli spettacoli di giocoleria e di fuoco che illumineranno la notte in piazza d’Armi.

Domenica 9 ottobre a Castelvetro e a Levizzano il titolo dell’appuntamento sarà “La bellezza dell’armonia” con la mostra dei costumi rinascimentali, l’incontro dedicato alla cultura della rosa antica, le coreografie aeree di Equilibra e le iniziative dedicate ai bambini al castello di Levizzano.

Domenica 16 ottobre a Fiorano protagoniste saranno le ville storiche e i giardini con le visite guidate accompagnati dall’architetto Vincenzo Vandelli alla Villa Vigarani Guastalla, Villa Cuoghi e Villa Pace, dove il pubblico parteciperà anche a un laboratorio sui profumi.

Sempre domenica 16 ottobre a Montefiorino il filo conduttore sarà “Memorie e identità” con la visita guidata alla centrale idroelettrica di Farneta, aperta eccezionalmente al pubblico, i racconti di un paese “resistente” con Valeria Sacchetti e la festa dei castagnacci a Rubbiano.

Domenica 23 ottobre, infine, a Vignola la giornata sarà all’insegna della “Buona terra” con la presentazione del libro “Il giardino naturale e i suoi ospiti” illustrato da Angela Zaffignani, il concerto della rassegna “Corde tese e vibranti “ di Mutinae Plectri al teatro Cantelli, la passeggiata nel borgo e il workshop a Palazzo Barozzi dedicato alle decorazioni con la terra.

 

A Serramazzoni i frutti dimenticati con la festa dei sapori di un volta

La rassegna “Borghi d’autore” a Serramazzoni, domenica 2 ottobre, si intreccia con la seconda edizione della Festa dei frutti dimenticati, una giornata alla scoperta dei sapori e delle tradizioni legate all’agricoltura del territorio.

In programma, dalle ore 10 in piazza Tasso  (area dedicata in particolare ai grani antichi) e piazza della Repubblica (dedicata ai frutti) esposizioni di trebbiatrici d’epoca e mulini a pietra raccontati in musica da Luisa Pecchi, la vendita di frutti antichi, degustazioni, poi incontri dedicati ai profumi e sapori del bosco, ai giovani e all’agricoltura, ai frutti antichi dell’Appennino, dal biricoccolo alla mela selvatica con anche consigli utili e ricette, la cucina alle erbe selvatiche di Davide Cicarrese e il pranzo (su prenotazione) alla scuola alberghiera.

Dalle ore 11,30 aprono gli stand gastronomici in piazza Tasso, mentre nel pomeriggio a Monfestino, dedicato ai bambini, sono in programma uno spettacolo teatrale e, dalle 15,30, una passeggiata guidata su prenotazione nei dintorni del castello.

Informazioni e prenotazioni: Ufficio turismo e sport del Comune di Serramazzoni 059 952199.
















Ultime notizie