venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoCorso no profit a Fiorano




Corso no profit a Fiorano

corsonoprofitLe numerose realtà associative non profit  di Fiorano Modenese hanno risposto positivamente alla proposta dell’amministrazione comunale di condividere un percorso formativo in quattro serate per porre nuove basi per la corretta gestione dei rapporti tra associazioni di volontariato ed Ente, rispetto a temi concreti e diversi.

Alla prima serata del corso, presso Casa Corsini a Spezzano, erano presenti 66 iscritti in rappresentanza di 42 associazioni impegnate in attività culturali, sportive, nella promozione sociale e nel volontariato, sul territorio.

Il Comune e questa ricca realtà associativa condividono lo stesso interesse: lavorare per la comunità fioranese. Ma da un lato le novità normative, dall’altro lato la necessità di trasparenza per rendicontare quanto realizzato con i contributi dell’ente locale, non sempre rendono semplice questa collaborazione.

Il percorso formativo, tenuto dal Centro Servizi per il Volontariato di Modena, si pone l’obiettivo di favorire la conoscenza reciproca e la collaborazione tra le diverse associazioni e con il Comune, in un’ottica di solidarietà, di offrire un quadro normativo di base rispetto ai diversi adempimenti necessari per le associazioni; approfondendo, in particolare contenuti, legali e procedure necessarie per la corretta rendicontazione dei contributi, per la gestione degli immobili.

Durante le quattro serate verrà favorita la messa in comune di esperienze tra associazioni diverse e ci saranno interventi dei dirigenti dell’Ente su temi specifici. Al termine del percorso verranno forniti materiali, schede e sintesi utili per seguire le corrette procedure mostrate.
















Ultime notizie