venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaAl Rizzoli dal 3 ottobre parte la ristrutturazione del Reparto di Medicina...





Al Rizzoli dal 3 ottobre parte la ristrutturazione del Reparto di Medicina Fisica e Riabilitativa

Ist-Ortop-Rizzoli-BoProseguono all’Istituto Ortopedico Rizzoli i lavori di ristrutturazione necessari al rinnovamento di reparti, alla messa in sicurezza degli ambienti e al miglioramento della funzionalità degli spazi.

“Dal 3 ottobre e durante la fase di ammodernamento degli spazi, che durerà circa un anno, il reparto di Medicina Fisica e Riabilitativa, diretto dalla professoressa Maria Grazia Benedetti, sarà trasferito dal terzo al secondo piano dell’ospedale, mantenendo 11 degli attuali 15 posti letto, in un’area ‘polmone’ cioè una zona libera che può essere destinata al reparto senza necessità di altri spostamenti di operatori, pazienti e macchinari – spiega il direttore sanitario Luca Bianciardi. – Questa ricollocazione è temporanea e avviene in concomitanza con i lavori di ristrutturazione”.

Verrà mantenuta l’attività di riabilitazione al letto del paziente. Al Rizzoli è infatti prassi consolidata, e di dimostrata efficacia, avviare il trattamento riabilitativo già nelle prime fasi post intervento, direttamente nei reparti in cui il paziente viene ricoverato: sono in media oltre cinquemila i pazienti che iniziano la riabilitazione ogni anno nei reparti ortopedici.

Questa modalità permette di facilitare e velocizzare il recupero motorio del paziente ortopedico, elemento di particolare importanza per gli interventi protesici, agevolando inoltre la riabilitazione nella fase successiva la dimissione. Da lunedì 3 ottobre presso il Reparto di Medicina Fisica e Riabilitativa continueranno a essere seguiti i casi più complessi che necessitano di un trattamento di riabilitazione intensiva.

 
















Ultime notizie