giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaIl Comune di Vezzano incontra gli studenti




Il Comune di Vezzano incontra gli studenti

vezzano-scuolaUn inizio di anno scolastico ricco d’incontri tra gli studenti delle scuole primarie e secondarie inferiori di Vezzano sul Crostolo e La Vecchia e l’Amministrazione Comunale.

All’apertura del nuovo anno la visita alle singole classi del Vice Sindaco Ilenia Rocchi che ha voluto augurare a tutti, in primis studenti ma anche insegnanti, personale non docente e famiglie, un buon anno.

“L’augurio è che questo nuovo anno possa essere per tutti voi studenti un importante momento di crescita culturale ma anche e soprattutto personale – le parole del Vice Sindaco Ilenia Rocchi – L’invito è quindi ad impegnarvi, ascoltando e rispettando i vostri insegnanti, e a vivere l’attività scolastica anche come fondamentale momento di socializzazione e solidarietà reciproca, aiutandovi a vicenda nei momenti di difficoltà”.

La parola d’ordine dell’inizio del nuovo anno è infatti solidarietà, non solo all’interno delle mura scolastiche ma anche aperta al mondo esterno. Infatti l’Amministrazione Comunale ha invitato tutti gli studenti ad un gesto di attenzione verso i loro coetanei colpiti dal terremoto. Fino al 30 settembre i giovani vezzanesi insieme alle loro famiglie potranno donare materiale di cancelleria che verrà destinato alla scuola di Montegallo – Comune “adottato” dalla Regione Emilia-Romagna – per le necessità didattiche di studenti e docenti.

“Vi invito quindi ad un gesto di solidarietà verso chi si trova ad iniziare l’anno in una situazione di totale insicurezza – ha proseguito il Vice Sindaco. – Anche un piccolo gesto, come il donare un quaderno, delle biro o matite, messo insieme allo stesso gesto dei vostri compagni, può fare tanto”.

L’incontro tra studenti e Amministratori è poi proseguito alcuni giorni dopo con la visita delle seconde classi della scuola media in Comune dove sono stati accolti dal Vice Sindaco Rocchi.

Dopo un lungo dialogo in Sala del Consiglio durante il quale il Vice Sindaco ha risposto alle tante domande dei ragazzi, la visita agli uffici comunali, per toccare con mano e approfondire la conoscenza del ruolo dell’ente e del servizio che i diversi uffici svolgono per i cittadini.

“La scuola deve anche essere luogo di trasmissione di valori, elemento indispensabile per lo sviluppo futuro della nostra società – ha dichiarato il Vice Sindaco Rocchi. – Come cita la nostra Carta Costituzionale la scuola è luogo di formazione dei cittadini che deve quindi provvedere alla crescita civica dei giovani, soprattutto in un momento storico e sociale così difficile. E le visite in Comune degli studenti sono sicuramente uno strumento importante per sensibilizzare le coscienze dei ragazzi e per avvicinare il Comune alla cittadinanza”.
















Ultime notizie