sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaDa mercoledì 28 settembre senso unico in via Filangeri in direzione stazione...





Da mercoledì 28 settembre senso unico in via Filangeri in direzione stazione Mediopadana

Proseguono i lavori per la riqualificazione del polo produttivo di Mancasale e la sua trasformazione in parco industriale. Da mercoledì 28 settembre, nell’ambito delle opere infrastrutturali a servizio della zona e dell’intera Area nord della città, il cantiere si concentrerà su via Filangeri che, proprio grazie a questi lavori, diventerà nel giro di un paio di mesi un collegamento funzionale tra il comparto di Mancasale, il casello autostradale e la stazione AV Mediopadana.
Per consentire le opere di potenziamento e allargamento di questa infrastruttura, da mercoledì 28 settembre su via Filangeri verrà istituito il senso unico di circolazione in direzione via Gramsci nel tratto compreso tra le vie Moro e Majorana. La modifica proseguirà fino al 29 ottobre. La direzione di marcia prescelta consentirà di limitare i disagi per tutti coloro che dal casello autostradale devono raggiungere la stazione Mediopadana o le imprese della zona industriale. Il traffico proveniente da Mancasale/stazione Mediopadana in direzione del casello autostradale e della zona fiere, sarà deviato, come da apposita deviazione in loco, su via Gramsci e quindi su via Lincoln oppure all’interno della zona industriale di Mancasale fino all’uscita su via Lama e su via Trattati di Roma.
L’intervento permetterà, nello specifico, di riorganizzare via Filangeri realizzando corsie di larghezza 4 metri per senso di marcia e una grande ciclopedonale ampia 5 metri. Contestualmente al riassetto di via Filangeri, sono iniziati anche i lavori di adeguamento della rotatorie con via Majorana e con via Moro che prevedono il rifacimento dell’aiuola centrale, la sostituzione dei cordoli e il rifacimento della pavimentazione. L’intero asse verrà quindi migliorato dal punto di vista della funzionalità e della sicurezza.

La riqualificazione di via Filangeri è parte del complesso di opere messe in campo dal Comune di Reggio per potenziare il polo produttivo di Mancasale – uno dei più estesi in regione con tre milioni di metri quadrati e 550 aziende – e rigenerarlo sotto i profili infrastrutturali ed urbanistici, dotandolo di aggiornate e più diffuse reti tecnologiche per il collegamento ad internet, quale la banda larga, di migliori servizi per la sicurezza (videosorveglianza, guardiania) e infrastrutture per migliorarne l’accesso e la vivibilità, con l’obiettivo di trasformarsi progressivamente in Area ecologicamente attrezzata. Nelle prossime settimane inizieranno infatti anche i lavori di predisposizione dei nuovi varchi d’accesso e del sistema di videosorveglianza.
Si tratta, da parte dell’Amministrazione comunale con il supporto della Regione, di un investimento complessivo di oltre 2 milioni di euro.
















Ultime notizie