sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaDynamo, la Velostazione di Bologna, compie un anno





Dynamo, la Velostazione di Bologna, compie un anno

velostazioneUn progetto “unico nel suo genere”, che “costruisce intorno alla bicicletta un nuovo modo di  vivere la città, mettendo al centro ambiente e socialità”. Così l’assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Donini, partecipando oggi a Bologna alla conferenza stampa per illustrare il primo anno della Velostazione cittadina, ricordando come la Regione abbia creduto a questo progetto, “e per questo abbiamo contribuito  mettendo a disposizione 500 mila euro”.

“Occorre  promuovere la mobilità su due ruote, ma per farlo dobbiamo  rendere  l’uso della bicicletta sempre più facile, sicuro e conveniente- ha aggiunto Donini- . In Emilia-Romagna  non si parte da zero. Già oggi gli spostamenti su due ruote rappresentano il 10% del totale,  contro il 5%  nazionale. Ma vogliamo fare di più e il  nostro obiettivo è portare nei prossimi anni questa percentuale al 20%”.  Tra gli strumenti illustrati da Donini, c’è anche “una legge regionale sulla mobilità ciclopedonale che finanzierà la creazione di nuove piste ciclabili e la riqualificazione di quelle esistenti creando una vera e propria rete regionale ciclabile”.

Due giorni di festa, mostre e iniziative dunque per il primo compleanno di Dynamo – la Velostazione – , il parcheggio custodito per  biciclette aperto 7 giorni su 7,  posto di fronte alla Stazione centrale e di fianco all’Autostazione, finanziato  dal Comune  e dalla Regione Emilia-Romagna, per  favorire la mobilità su due ruote, ma anche l’intermodalità bici-treno-bus. La Velostazione, che è collegata alla Tangenziale della bicicletta, offre anche, tra l’altro, servizi di noleggio e di riparazione.

Per festeggiare il primo anno di vita è stata inaugurata la  mostra “Rigenerazione Dynamica – La nuova Velostazione di Bologna” a cura di Laprimastanza, che racconta i numeri del primo anno di attività e il progetto per i lavori di ristrutturazione che daranno un nuovo volto alla Velostazione. Per l’occasione è stata anche presentata la mostra “Largo all’Avanguardia”, l’opera murale dedicata a Freak Antoni realizzata dai ragazzi del Liceo Artistico Arcangeli in collaborazione con Frontier – la Linea dello stile e il Comune di Bologna.
















Ultime notizie