giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaPassa la Parola: il Festival salva le parole e i personaggi delle...





Passa la Parola: il Festival salva le parole e i personaggi delle fiabe

passalaparolaPassa la Parola – I bambini e i ragazzi leggono prosegue a Modena domani e domenica 25 settembre con tantissimi autori che attraverso incontri, letture, laboratori e mostre, iniziative tutte gratuite, coinvolgeranno gli appassionati di libri e di letteratura per l’infanzia tra piazza Mazzini e Biblioteca Delfini. Evento clou del sabato, la presentazione alle ore 11 in sala Consiliare a Modena del libro “Salva la parola”, un esperimento narrativo nato dal pubblico, nella scorsa edizione: Andrea Valente, autore del volume (Lapis Edizioni) dal mese di settembre nelle librerie, incontrerà tantissimi studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado per raccontare questo progetto nato insieme al Csi Modena e alla Libreria Castello di Carta, il primo “Dizionario delle parole salvate”. Da “Abbraccio” a “Fulmicotone”, da “ Tempo“ a “Zazzera”, ogni parola del libro è accompagnata da una definizione e da un’illustrazione scaturite dalla fantasia e dall’estro narrativo dello che “gioca” sul filo del nonsense, con definizioni che sono un invito implicito a immaginare i mondi che si nascondono dietro le parole, fatti di ricordi, sensazioni, associazioni di idee.

Il progetto “Salvalaparola” prosegue anche in occasione della sesta edizione del Festival: i partecipanti, e in particolare gli alunni che parteciperanno agli Incontri con l’autore per le scuole,  nei giorni di Festival potranno compilare e imbucare all’interno di un apposito contenitore una cartolina dove indicare il personaggio delle fiabe (persona, animale o cosa) che desiderano “salvare”. I personaggi “salvati” dal pubblico di Passa la Parola andranno poi a comporre il Dizionario dei personaggi salvati scritto da Andrea Valente, promosso da Passa la Parola, pubblicato da Lapis Edizioni e quindi presentato durante la prossima edizione del Festival, nel 2017.

 

IL PROGRAMMA DI SABATO 24 SETTEMBRE

Il programma di domani si arricchisce di altri numerosi eventi, sempre gratuiti, rivolti ad un pubblico da 3 a 110 anni: alle 10 in piazza Mazzini il workshop sull’illustrazione “Alfabeto sentimentale”, con Sonia Maria Luce Possentini; alle 11.30 sempre in piazza i più piccini da 3 a 6 anni potranno ascoltare la lettura animata omaggio a Gianni Rodari dell’attrice e libraia Sara Tarabusi, dal titolo “Favole a rovescio”. Passa la Parola torna al pomeriggio con Carlo Carzan e tantissimi giochi, attività e trucchi per allenare il cervello; alle 16.30 si passeggia con Sonia Maria Luce Possentini alla scoperta della sua mostra allestita in Delfini, mentre alle 17 il Premio Andersen 2016 come miglior scrittore Patrizia Rinaldi, alla sala Conferenze della Biblioteca Delfini, incontra bambini e adulti per presentare “Nel giardino di Lontan Town”. Sempre alle 17 ma in piazza Mazzini un autore francese, Barroux, terrà una performance artistica dove i cani possono volare e gli alberi sono di colore blu, per bambini da 3 a 8 anni, dal titolo “Il cane con una casa sulla testa”. Alle 18 in piazza Mazzini letture delle parole perdute, amate e salvate dal concorso Salvalaparola, insieme ad Andrea Valente, per tutti; sempre alle 18 ma questa volta alla biblioteca Delfini in Sala Conferenze, “Uno sguardo sul mondo”: la vita della fotografa Vivian Maier raccontata da Cinzia Ghigliano (“Lei. Vivian Maier”, Premio Andersen 2016 per il miglior albo illustrato fatto ad arte), intervista Stefano Ascari. Bambini e adulti da 7 a 107 anni potranno incontrare Cristiano Cavina alle ore 19 in piazza Mazzini, per l’incontro “In viaggio con Pinna Morsicata e Spigolo per esplorare il mondo e noi stessi”. Chiude la giornata di domani di festival l’appuntamento delle ore 21 in piazza Mazzini con Giorgio Scaramuzzino e Andrea Valente, che si esibiranno in una narrazione teatralizzata dal titolo “C’era una volta un c’era una volta ed ora non c’era una volta più”.

 

INCONTRI PER LE SCUOLE

Anche nella giornata di sabato 24 sono tante le classi della scuola primaria e secondaria di primo grado che partecipano al Festival: oltre all’appuntamento delle 11 in sala consiliare con Andrea Valente, gli studenti alle ore 10 in piazza Mazzini incontrano l’illustratrice Sonia Maria Luce Possentini per “Alfabeto Sentimentale: un piccolo workshop sull’illustrazione” e alle 11 alla biblioteca Delfini, l’autore Cecilia Campironi che presenta il libro “Che figura!”. Sempre alla Delfini, alle 12, arriva l’autore Carlo Carzan con “Allenamente” e i suoi giochi e trucchi per allenare il cervello.

 

EVENTI COLLATERALI

La 6’ edizione di Passa la Parola dedicherà 4 mostre a illustratori importanti come Vittoria Facchini e Sonia Maria Luce Possentini, ma anche a giovani illustratori talentuosi con un immaginario straordinario e coinvolgente come Michele Rocchetti e Andrea  Antinori. Giusi Quarenghi, Giovanna Zoboli, Marco Dallari, Fabio Lazzari, Maria Cannata, Silvia Borando e Fabian Negrin parteciperanno a incontri rivolti a genitori, insegnanti, bibliotecari, formatori, adulti appassionati di letteratura dell’infanzia, per approfondire e conoscere il mondo della letteratura per ragazzi oggi, tra narrazioni e poesie, albo illustrato e musica, arte e app, giochi fuori e dentro al libro, la bellezza necessaria delle illustrazioni e delle parole. Da segnalare anche la mostra Espressione of Hope che si inserisce nell’ambito degli eventi collaterali del Festival, grazie alla collaborazione con Sanofi Genzyme: una collezione di opere d’arte realizzate da persone affette da malattie rare, per sensibilizzare e alzare l’attenzione rispetto al tema delle malattie da accumulo lisosomiale (LSD).

 

 

Per un continuo aggiornamento sul programma: www.passalaparola.it, fan page di Facebook, info@passalaparola.it, twitter.

Hashtag ufficiale del Festival: #PassalaParola
















Ultime notizie