giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaL'odore del mosto domenica in Largo San Francesco a Modena




L’odore del mosto domenica in Largo San Francesco a Modena

MostoL’odore del mosto caratterizzerà la domenica dei modenesi che grazie alla festa del vino organizzata Coldiretti potranno rivivere, in pieno centro storico, l’antico rito della pigiatura con i piedi. L’appuntamento è per domenica 25 settembre alle 11,00 in Largo San Francesco a Modena dove grazie all’azienda agricola Sandro Pederzini di Villavara i bambini si cimenteranno con la pigiatura dell’uva Ancellotta mentre mamma e papà potranno  ascoltare dalla viva voce degli agricoltori le tecniche di coltivazione e produzione del Lambrusco e assaggiare Lambrusco di Sorbara doc e succo d’uva biologico.

Un anticipo alla festa di domenica, è in programma sabato 24 settembre a Medolla, nella Bottega Italiana del Garden Vivai Morselli (via Statale 124)  dove sarà venduto il vino della solidarietà per contribuire alla raccolta fondi avviata da Coldiretti a favore delle popolazioni terremotate del Centro Italia.

Sempre nella per sostenere le aziende agricole di Lazio, Umbria e Marche colpite dal sisma, continua nella Bottega Italiana di Medolla la vendita delle caciotte della solidarietà a fronte di un’offerta di 10,00 euro che sarà interamente devoluta alle aziende colpite.

Lo scopo dell’iniziativa è di fermare l’abbandono del territorio sostenendo il lavoro che, nelle campagne terremotate, significa soprattutto salvare le stalle. Il tutto è reso possibile grazie da una mobilitazione straordinaria coordinata da Coldiretti per garantire ogni giorno la mungitura e l’alimentazione delle mucche sopravvissute, raccogliere quotidianamente il latte da centinaia di stalle su strade dissestate o chiuse, organizzare la trasformazione nella cooperativa dove è diretto ora gran parte del latte proveniente dalle stalle delle aree terremotate, da Amatrice a Norcia.

 
















Ultime notizie