venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineMoVimento 5 stelle Formigine: "il PD boccia Mozione per istituire Consulta dei...




MoVimento 5 stelle Formigine: “il PD boccia Mozione per istituire Consulta dei Giovani”

consulta-dei-giovani“Incomprensibile chiusura, scarsa sensibilità e miopia amministrativa – così Rocco Cipriano portavoce del MoVimento 5 stelle formiginese definisce –  “la presa di posizione del Partito Democratico su un tema così importante. Nell’ultimo Consiglio Comunale infatti non è stata approvata la Mozione chiesta a gran voce dai ragazzi formiginesi”.

“In questi due anni e mezzo le decine di  giovani che abbiamo avuto la fortuna d’incontrare sul nostro territorio, ci hanno più volte manifestato di vivere la desolante sensazione di “contare poco”. Ci siamo confrontati, abbiamo valutato altre realtà e dal dibattito è nata l’idea di istituire anche a Formigine la “Consulta dei Giovani”.

Un Assemblea in cui discutere idee, progetti, eventi, gestione degli spazi e tanti altri aspetti che riguardano il presente ed il futuro del nostro Comune affrontando i temi da una prospettiva decisamente differente e nuova.

Sono sconfortato da quest’atteggiamento – continua Cipriano – mi sarei aspettato un minimo di apertura e soprattutto che il Sindaco Costi sollecitasse le forze politiche a riunirsi intorno ad un tavolo di lavoro per studiare una concreta risposta a chi chiede semplicemente di poter partecipare. Far nascere un momento di confronto tra Amministrazione e giovani, un luogo ufficiale per approfondire temi che nei fatti li vedono protagonisti ma sui quali nessuno chiede mai il loro parere.

Abbiamo avuto modo di toccare con mano la loro vitalità e la loro voglia di partecipare ai processi di cambiamento che dovranno prima o poi interessare anche Formigine. È merito di questi ragazzi se in questi mesi abbiamo presentato le Mozioni: “Parchi inclusivi”, “Formigine sicura”, “Consiglio Comunale Aperto” e “Raccolta fondi a sostegno di progetti”.

Questa semplice quanto preziosa Proposta avrebbe stabilito un filo diretto, azzerato le distanze e senza l’ausilio di “intermediari”, avrebbe permesso ai Cittadini di presentare in modo diretto le loro istanze.

Questo organo rappresentativo oggi manca sul nostro territorio, avrebbe svolto un ruolo importantissimo sia dal punto di vista della partecipazione che della valorizzazione del senso civico andato purtroppo sempre più smarrito in questi ultimi anni, soprattutto a causa di chi ha tenuto le porte del palazzo ben sigillate.

I giovani sono una preziosissima risorsa e devono avere strumenti per poter influire sulle scelte degli organi amministrativi riaffermando l’importanza delle politiche giovanili.

Sottolineo la grande delusione per un’altra occasione che quest’Amministrazione si lascia sfuggire, iniziative come questa sono fondamentali per creare quella rete che da troppo tempo manca tra le nuove generazioni e le Istituzioni”.

 

 
















Ultime notizie