sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: International Welcome Day 2016, domani in Unimore





Modena: International Welcome Day 2016, domani in Unimore

fondazione-biagiVengono da 17 Paesi europei, ma anche da Cina e Stati Uniti gli oltre 200 studenti che hanno scelto le strutture accademiche di Unimore – Università degli studi di Modena e Reggio Emilia per il loro percorso di studi nell’ambito di programmi di scambio.

Per questi giovani, anche quest’anno, l’Ufficio Relazioni Internazionali e Mobilità Studentesca in collaborazione con ESN Modena – Erasmus Student Network ha organizzato una iniziativa di benvenuto,  l’<International Welcome Day>, aperta alla partecipazione di tutti gli studenti internazionali  giunti a Modena e Reggio Emilia.

La maggioranza dei ragazzi e delle ragazze giunti nelle città di Modena e Reggio Emilia usufruiscono delle borse Erasmus Plus, mentre una decina giungono invece nell’ambito del Progetto More Overseas  e attraverso programmi di scambio con le università cinesi. Sono anche numerosi (attualmente una quarantina) gli studenti che hanno scelto Unimore per un intero percorso di studi.

I dati attuali fanno riferimento alle iscrizioni giunte per il primo semestre, percui il numero degli studenti ospitati da Unimore è destinato ad aumentare, in considerazione del fatto che l’Ufficio Relazioni Internazionali e Mobilità Studentesca dell’Ateneo sta ancora ricevendo richieste di mobilità per il secondo semestre.

La stragrande maggioranza di quanti si sono potuti avvalere del Programma Erasmus
Plus viene dalla Spagna (126), ma interesse per Unimore è manifestato anche da studenti provenienti dalla Germania (12), Portogallo (8).

Circa i due terzi di loro frequenteranno corsi che si tengono a Modena, mentre gli altri si distribuiranno su insegnamenti svolti a Reggio Emilia.

Le strutture dipartimentali di accoglienza verso cui si indirizzeranno durante i loro soggiorni di studio sono prevalentemente il Dipartimento di Comunicazione ed Economia, il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Giurisprudenza ed Economia “Marco Biagi” ed Ingegneria “Enzo Ferrari” – DIEF.

La giornata di accoglienza degli studenti internazionali, che vede la partecipazione del Comune di Modena e del Comune di Reggio Emilia, del CLA (Centro Linguistico di Ateneo), del CUS (Centro Universitario Sportivo) Modena, del CSBA (Centro del Sistema Bibliotecario di Ateneo) si svolgerà venerdì 23 settembre 2016 a partire dalle ore 10.00 nell’Auditorium della Fondazione Marco Biagi a Modena (Largo Marco Biagi 10).

L’incontro si aprirà con l’indirizzo di saluto del Pro Rettore di Modena prof. Sergio Ferrari, dell’Assessore alla Cultura, Rapporti con l’Università, Scuola del Comune di Modena dott. Gianpietro Cavazza e dell’Assessore a Educazione e Conoscenza del Comune di Reggio Emilia dott.ssa Raffaella Curioni.

Successivamente prenderanno la parola le dott.sse Filomena Greco ed Eleonora Brugnoli dell’Ufficio Relazioni Internazionali e Mobilità Studentesca, il dott. Andres F.  Maldonado dell’International Welcome Desk, la dott.ssa Chiara Caglieris  del CLA -Centro Linguistico di Ateneo, la dott.ssa Simona Assirelli  del CSBA – Centro del Sistema Bibliotecario di Ateneo, prof. Lorenzo Bragagnolo – Responsabile attività sportiva universitaria CUS – Centro Universitario Sportivo, Riccardo Cucconi – Segretario ESN Modena ENEA

Dalle 11.30 sono previsti gli incontri tra i Coordinatori Erasmus  e gli studenti, suddivisi per Dipartimenti di destinazione,  relativamente all’organizzazione didattica.
















Ultime notizie