venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaSettembre, a Rubiera è tempo di fiera




Settembre, a Rubiera è tempo di fiera

Tutto pronto per la tradizionale fiera di fine settembre, che quest’anno porta alcune novità: la principale è la suddivisione del luna park in due aree: le attrazioni per i più piccoli saranno infatti collocate in centro storico (piazza del Popolo), mentre quelle per i più grandi nel parcheggio del palazzetto dello sport (via Aldo Moro). Le giostre cominceranno a “girare” già domani, giovedì 22, e il luna park durerà fino a martedì 27 la parte in piazza del Popolo, fino a domenica 2 ottobre quella in via Moro.

Fra le altre iniziative vanno ricordati il mercatino della fiera stessa, quello delle opere dell’ingegno e prodotti tipici, l’apertura di negozi e pubblici esercizi oltre i normali orari, il complesso filarmonico “Herberia” il 24 mattina per le vie del centro con le majorettes.

Non mancheranno le mostre: in Municipio (Palazzo Sacrati, via Emilia) sarà riprodotta la stazione come si presentava negli anni ’70, un enorme plastico su cui “circolano” 13 trenini (ingresso gratuito, con questi orari: 9-12 e 15-19); e sotto i portici dello stesso Municipio su potrà ammirare una esposizione di moto d’epoca curata dal moto club “Il Forte”.

Ma non è tutto: in questo fine-settimana è in programma anche, nel parco “don Andreoli”, la “Festa dell’Ambiente”, nell’ambito della quale si svolgerà la manifestazione “Puliamo il mondo”: qui I ragazzi delle scuole rubieresi si dedicheranno alla pulizia del parco stesso. Oltre al Comune, presente con uno stand informativo, partecipano all’iniziativa ambientalista: il Gruppo micologico e naturalistico “R. Franchi” di Reggio – Associazione Micologica Bresadola, con una mostra di funghi freschi spontanei del territorio – il gruppo fornirà informazioni e suggerimenti sulla raccolta e su come prevenire l’intossicazione da esemplari velenosi, si potrà fare verificare i funghi raccolti e saranno a disposizione materiale informativo e testi per approfondire la micologia; IREN con punto informativo e materiale divulgativo; LegAmbiente con materiale informativo; la sezione rubierese del CAI – Club Alpino Italiano, con una piramide per mini-scalate e materiale divulgativo; l’Associazione volontari del “Parco Rainusso”; il Consorzio Fito Sanitario di Reggio. Ultima ma non da meno, un’iniziativa della Croce Rossa locale: i volontari del comitato rubierese saranno infatti presenti in centro storico, le mattine di sabato e domenica, con la Lega del cuore di Reggio e un cardiologo per un controllo gratuito di glicemia e colesterolo (chi è interessato deve presentarsi a digiuno dalla mezzanotte) e pressione arteriosa.

VARIAZIONI AL TRAFFICO – Il ritorno di una parte delle giostre in centro comporta ovviamente notevoli modifiche alla viabilità, in particolare nella giornata di sabato 24, quando le bancarelle della fiera si aggiungeranno a quelle del mercato settimanale. In particolare: sabato 24 doppio senso di circolazione in via Terraglio dalle 6 alle 15:30, senso unico di circolazione invertito in via Battisti – da via Terraglio a via Alighieri, e divieto temporaneo di transito e sosta in piazza XXIV maggio e piazza Gramsci; domenica 25 divieto di transito e sosta in piazza XXIV Maggio (da via Emilia ovest a via Terraglio), piazza Gramsci (da via Emilia O. al n. 4) e via Emilia ovest (da Largo Cairoli a p. Gramsci).

 
















Ultime notizie