venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaSabato a Reggio Emilia il 2°Trofeo Memorial Oddone Giovanetti




Sabato a Reggio Emilia il 2°Trofeo Memorial Oddone Giovanetti

trofeomemorialgiovanettiLa città del Tricolore ospita la seconda edizione del Trofeo Memorial dedicato a Oddone Giovanetti, lo storico presidente della lega Le Ginnastiche, che nel 1948 fu anche tra i fondatori dell’Unione Italiana Sport Popolare.

A poco più di un anno dalla morte, avvenuta il 3 agosto 2015, la Uisp dedica a uno dei suoi più illustri dirigenti un evento sportivo che si terrà sabato 24 settembre in piazza Martiri del 7 Luglio a Reggio Emilia dove si daranno appuntamento oltre 20 società sportive provenienti da sei regioni d’Italia per i trofei di Ginnastica Artistica e Ginnastica Ritmica, le esibizioni di danza e pattinaggio.

 

Il convegno: “Aiutati che lo sport ti aiuta”.

Il Memorial Giovanetti si apre alle 10:00 con un convegno ospitato dall’Università di Modena e Reggio in viale Allegri (ex aula due) dal titolo “Aiutati che lo sport ti aiuta” per un approfondimento sul ruolo che lo sport e l’attività motoria svolgono nei confronti della salute, della coesione sociale e nella condivisione di spazi pubblici.

Aprono i lavori il consigliere comunale Federico Montanari e il Presidente Uisp Nazionale Vincenzo Manco.

Daniela Rossi, responsabile delle politiche per la salute Uisp presenterà le strategie individuate da UISP sull’attività motoria sulle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità 2016/2025. Dalla strategia si passerà alle buone pratiche con l’app MuoviRE approfondita da Federica imbrogli per Uisp Reggio Emilia e l’esperienza dei Cantieri Sportivi presentata dalla Fondazione Per Lo Sport del Comune di Reggio Emilia.

Di attività motoria e prevenzione parlerà invece la Dott.ssa Fabiana Bruschi del dipartimento di Prevenzione dell’Ausl a cui seguirà l’illustrazione dei progetti Uisp sul territorio provinciale a cura di Evelyn Iotti del Comitato di Reggio Emilia.

 

Pomeriggio di gare ed esibizioni.

Nel pomeriggio l’attenzione si sposta su Piazza Martiri del 7 Luglio.  Alle ore 14:00 sulle due pedane della ginnastica inizieranno le gare per i Trofei di Ginnastica Ritmica e Ginnastica Artistica.

Nella terza pedana a partire dalle 15:00 si alterneranno esibizioni di danza e pattinaggio a cura delle società sportive partecipanti mentre sulla piazza daranno spettacolo i Giochi tradizionali Uisp. Alle ore 19:00 si aprirà il Gran Galà Giovanetti con lo spettacolo dei performer dell’Accademia Kataklò di Giulia Staccioli a cui seguiranno le esibizioni di ginnastica, danza e pattinaggio delle società Uisp. Al termine della serata le premiazioni per la miglior coreografia. In omaggio a tutti i partecipanti un gadget realizzato dal centro diurno “Il ritrovo dei saggi” di Montecavolo.

 

La mostra fotografica su Oddone Giovanetti.

Durante tutta la giornata di sabato sarà possibile visitare la mostra fotografica sulla storia di Oddone Giovanetti nell’Uisp, curata da Uisp Le Ginnastiche e dal Settore comunicazione nazionale. Dieci pannelli all’Isolato San Rocco raccontano per immagini la storia dell’associazione attraverso la vita e le parole di Oddone Giovanetti, bandiera dell’Uisp e sostenitore convinto di un modello associativo fondato sull’etica e sulla condivisione dei valori più alti che lo sport sa trasmettere alle giovani generazioni.

 

 
















Ultime notizie