sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFiorano‘Music is my Radar’: torna a Fiorano Modenese la rassegna di approfondimento...





‘Music is my Radar’: torna a Fiorano Modenese la rassegna di approfondimento musicale

Torna a Fiorano Modenese per il quarto anno consecutivo ‘Music is my Radar’, la rassegna di approfondimento musicale con gli speaker di Radio Antenna 1, ideata dall’associazione Culturale Radio Europa 104 e sostenuta dall’amministrazione comunale.

Presentati per la prima volta nel 2012 presso Casa Corsini, poi ospitati, negli anni successivi, al Caffè del Teatro in piazza Ciro Menotti, i pomeriggi con ‘Music is my Radar’ sono diventati ormai un appuntamento fisso per i fioranesi e non solo, che anima il centro di Fiorano.

“L’amministrazione conferma l’appoggio a questa iniziativa – sottolinea l’assessore alla cultura Morena Silingardi – in quanto contribuisce a diffondere la conoscenza di aspetti culturali solitamente esclusi dai circuiti tradizionali di promozione musicale e ad animare il centro cittadino”.

Ogni incontro di ‘Music is my Radar’ prevede la narrazione delle vicende di artisti legati al mondo della musica o di periodi che hanno accompagnato movimenti culturali e sociali, con aneddoti, contributi video e con la partecipazione di musicisti che si esibiscono dal vivo. L’ingresso è libero e gratuito.

Si parte domenica 25 settembre 2016 alle ore 17.00 con ‘Nirvana…Nevermind’, approfondimento dedicato alla band di Seattle che ha segnato un’epoca ed una generazione, a 25 anni dalla pubblicazione di ‘Nevermind’. Una band suonerà in versione acustica alcuni brani dei Nirvana, riprendendo il celebre ‘Unplugged in NY’ che il gruppo eseguì per MTV nel 1993.

Si riprende martedì 1° novembre, sempre alle 17.00, con uno speciale dedicato a ‘Johnny Cash…l’uomo in nero’; il viandante dello spirito della nazione americana. Viaggio nella leggenda di Johnny Cash e del country-blues: dagli esordi al declino, fino alla resurrezione artistica degli ultimi anni di vita, accompagnati dal vivo da alcuni dei brani più celebri del solitario ‘uomo in nero’.

Domenica 26 novembre 2016, a 40 anni dalla pubblicazione di ‘Anarchy in Uk’ dei Sex Pistols che diede il via al fenomeno mondiale del Punk, ‘Music is my Radar’ propone un approfondimento sull’effimero ma incisivo fenomeno culturale che dalle strade del Regno Unito nel 1976 ha cambiato il mondo della musica per sempre.

Lunedi 26 dicembre, ultimo appuntamento con per l’anno 2016 con ‘Smiths – Morrissey. L’ultima popstar’. L’impatto che l’opera musicale (e poetica) degli Smiths ha avuto nella cultura britannica è tuttora tangibile, così come l’energia del loro leader che, dopo una ventennale carriera solista è ancora sulla cresta dell’onda.

Il 2017 parte domenica 12 Febbraio, alle ore 17.00, con ‘Joy Division. L’atrocità dell’esistenza’. Gli speaker di Radio Antenna 1 racconteranno l’ascesa e la tragica fine di una delle band più venerate della New Wave, accompagnati dall’esibizione live di alcuni brani di ‘Unknown Pleasures’.

Domenica 5 marzo 2017 è la volta di ‘PJ Harvey: la favola inquieta di Polly Jean’: storia di una ragazza di campagna sulle orme dei poeti maledetti del rock, che ha fatto scandalo con i suoi atteggiamenti provocatori e i suoi testi a luci rosse.

Ultimo appuntamento della rassegna ‘Music is my Radar’ domenica 9 aprile 2017 con la storia dei Talking Heads di David Byrne: innovativi all’epoca, negli anni ruggenti del Cbgb’s e della nuova ondata newyorchese, tra i più imitati oggi, in tempi di proliferanti revival wave.
















Ultime notizie