giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaClaudio Longhi è il nuovo direttore di ERT





Claudio Longhi è il nuovo direttore di ERT

claudio-longhiClaudio Longhi è ll nuovo direttore di Emilia Romagna Teatro Fondazione per il quadriennio dal 2017 al  2020. Questa è la decisione presa in modo unanime dal Consiglio di Amministrazione, nella giornata di ieri. L’incarico del nuovo direttore, come già precedentemente annunciato, entrerà in essere dal 1 gennaio 2017.

Nato a Bologna nel 1966, Claudio Longhi è professore ordinario di Storia della regia e di Istituzioni di regia, all’Università di Bologna.

Per Emilia Romagna Teatro Fondazione ha firmato le seguenti regie:  Io parlo ai perduti. Le vite immaginarie di Antonio Delfini (2009), La Resistibile Ascesa di Arturo Ui di cui è protagonista Umberto Orsini (2010),  Il Ratto d’Europa, per una Archeologia dei saperi comunitari (Modena,2013 – Roma 2014), ed ha curato il progetto Carissimi Padri che ha dato vita allo spettacolo Istruzioni per non morire in pace. Patrimoni, Rivoluzioni, Teatro scritto da Paolo Di Paolo (2016). Istruzioni per non morire in pace, coprodotto dal Teatro della Toscana debutterà al Teatro delle Pergola di Firenze il 7 aprile 2017. Tra il 2010 e il 2012 ha fatto parte del gruppo di ricerca legato a Progetto Prospero – progetto teatrale internazionale sostenuto dalla Commissione Cultura dell’Unione Europea fondato su  una collaborazione tra Théâtre Nationale de Bretagne di Rennes (Francia), Théâtre de la Place di Liège (Belgio), Emilia Romagna Teatro Fondazione di Modena (Italia), Schaubühne am Lehniner Platz di Berlino (Germania), Fundação Centro Cultural de Belém di Lisbona (Portogallo), Tutkivan Teatterityön Keskus di Tampere (Finlandia).

***

“Mi congratulo con  Claudio Longhi, nominato direttore dal consiglio di Amministrazione di Emilia Romagna Teatro Fondazione.   Al vertice di una delle Istituzioni più influenti e della Regione si afferma una figura dall’alto profilo culturale e artistico a cui va il compito di progettare, insieme alle realtà culturali pubbliche e private che operano nel territorio, come l’Università di Bologna di cui Longhi è professore ordinario, un sistema sempre più integrato e una programmazione coraggiosa e capace di accendere nei pubblici  nuovo e vitale interesse per le arti sceniche contemporanee”. Così l’assessore alla Cultura del Comune di Bologna, Bruna Gambarelli.
Nell’augurare buon lavoro al nuovo direttore desidero rivolgere un ringraziamento particolare a Pietro Valenti che per oltre 20 anni ha portato in Regione le compagnie più interessanti della scena europea, gestendo, in accordo con il Comune di Bologna, il passaggio del Teatro Arena del Sole all’interno della Fondazione e il suo riconoscimento a Teatro Nazionale”.

***

“Complimenti per la nomina e auguri di buon lavoro, con l’auspicio che, mantenendo alto lo sguardo globale richiesto a un Teatro nazionale, non rinunci mai a coltivare il rapporto vivo, capillare e coinvolgente con la comunità locale che  ha contraddistinto alcuni dei progetti che Longhi ha condotto a Modena come, ad esempio, ‘Il ratto d’Europa’ e ‘Carissimi padri’”. Gianpietro Cavazza, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Modena rivolge l’augurio a Claudio Longhi, nominato nuovo direttore di Ert Emilia Romagna Teatro Fondazione. Longhi succede a Pietro Valenti, al quale l’assessore tributa riconoscimento e gratitudine per il lavoro svolto, con il coraggio e la capacità di visione che hanno portato Ert dov’è ora. “Quando ricevemmo la notizia che Ert era stato riconosciuto Teatro nazionale – ricorda Cavazza – adottai l’immagine di un grande albero, ben radicato e capace di dare frutti, attorno al quale potesse nascere e crescere un ecosistema di altre realtà, altri fiori, altre piante capaci di trarre beneficio dalla sua presenza e dal suo sviluppo. A noi tocca l’attenzione costante e la cura perché questo sviluppo sia rigoglioso, creando e rafforzando le condizioni anche materiali, ma non solo, a partire dalle strutture all’ex Amcm. Al nuovo direttore mi sento di garantire vicinanza e supporto a nome dell’Amministrazione, nell’interesse della cultura che sa creare comunità e costruire valore a vantaggio della città e dei cittadini”.

***

“Auguro buon lavoro a Claudio Longhi che, dal 1 gennaio 2017 e fino al 2020, sarà il nuovo direttore di Emilia Romagna Teatro Fondazione. Il Consiglio ha votato all’unanimità la sua nomina, dopo una lunga selezione che ha valutato le candidature di professionisti di notevole spessore e internazionalmente stimati. Sono molto soddisfatto di questo percorso intrapreso, svoltosi all’insegna della serietà e della trasparenza”. Così l’assessore regionale alla Cultura, Massimo Mezzetti, ha commentato la nomina del nuovo direttore di Ert. “A Pietro Valenti, alla guida di Ert dal 1994- ha aggiunto Mezzetti-, va il nostro ringraziamento per la passione e la dedizione dimostrate nel promuovere in Italia e nel mondo il teatro e la danza prodotti in Emilia-Romagna e per aver fatto crescere Ert fino a portarlo alle vette tra i teatri nazionali e internazionali. La sua esperienza rimane ancora una risorsa cui fare riferimento per il nostro sistema culturale e teatrale”.

***

“Le mie più vive congratulazioni a Claudio Longhi per il nuovo, importante, incarico di direttore di Emilia Romagna Teatro Fondazione. Come Alma Mater siamo fieri ed orgogliosi che la scelta del Consiglio di Amministrazione di ERT abbia valorizzato una figura di così alto profilo artistico e culturale. Al prof. Longhi i migliori auguri di buon lavoro”.Così il Rettore dell’Università di Bologna, Francesco Ubertini.

 
















Ultime notizie