venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaA Rubiera l'Università del Tempo Libero studia eroi e antieroi di oggi





A Rubiera l’Università del Tempo Libero studia eroi e antieroi di oggi

Riprendono lunedì 19 settembre gli appuntamenti della “Università del Tempo Libero” e di “Conoscere”, iniziative del Comune comprese nel cartellone di “Piacere di conoscere” e rivolte a un pubblico senza limiti di età.

Il nuovo anno accademico dell’U.T.L. È dedicato a “Eroi e antireroi del nostro tempo”: spiegano i curatori: « Il tema si presta a essere indagato sotto i vari aspetti: filosofici, storici, cinematografici, letterari e artistici. Si partirà con l’analisi filosofica della figura dell’eroe e del suoi antagonisti, si continuerà esplorando il tema ad punto di vista cinematografico e letterario, inoltre si rifletterà sul ruolo “eroico” che alcune città hanno attraversato nella storia, in particolare con il periodo della Seconda guerra mondiale. Non si dimenticherà di percorrere il tema attraversando anche i linguaggi più contemporanei quali quelli dei fumetti. Completeranno il ciclo degli incontri due momenti, il primo di carattere storico scientifico e il secondo dove ci si confronterà con l’attualità. »

Come di consueto, sono in programma due uscite per affrontare il tema dal punto di vista artistico: le visite saranno una alla Galleria Estense di Modena, l’altra a Monza, per vedere la Cappella della Regina Teodolinda e Villa Reale (questa gita sarà organizzata in collaborazione con Auser Rubiera); i due appuntamenti saranno preceduti da un incontro preparatorio, incentrato sul tema del percorso. Gli incontri si tengono nella biblioteca Comunale “A.U. Codro” (via Emilia Est, 11) alle 15.

Il ciclo “Conoscere” si svolgerà invece alle 21, sempre in biblioteca di lunedì, e prevede tre incontri gratuiti dal titolo “Metropolis: le radici del futuro. Come è cambiato il mondo negli ultimi 150 anni”: un percorso tra cinema e storia sull’evoluzione di città come Tokyo, Shangai, Bombay, Berlino, Parigi e New York con immagini e spezzoni di film sotto la guida di Andrea Violi, esperto di cinema e Francesco Maria Feltri, storico.
















Ultime notizie