martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio Emilia: presentata questa mattina la giornata di eventi organizzata da Uisp...





Reggio Emilia: presentata questa mattina la giornata di eventi organizzata da Uisp in memoria di Oddone Giovanetti

conferenza_lowLa città del Tricolore ospita la seconda edizione del Trofeo Memorial dedicato a Oddone Giovanetti, lo storico presidente della lega Le Ginnastiche, che nel 1948 fu anche tra i fondatori dell’Unione Italiana Sport Popolare. A poco più di un anno dalla morte, avvenuta il 3 agosto 2015, la Uisp dedica a uno dei suoi più illustri dirigenti un evento sportivo che si terrà sabato 24 settembre in piazza Martiri del 7 Luglio a Reggio Emilia dove si daranno appuntamento oltre 20 società sportive provenienti da sei regioni Italia per i trofei di Ginnastica Artistica e Ginnastica Ritmica, le esibizioni di danza e pattinaggio.

L’iniziativa è stata presentata in conferenza stampa questa mattina, all’interno della Fattoria Rossi di Montecavolo. Presenti al fianco dei figli di Giovanetti c’erano il Vicesindaco di Quattro Castella Tommaso Bertolini, Annamaria Crisalli del consiglio di gestione della Fondazione Per lo Sport di Reggio Emilia, Giorgio Gollini direttore della Uisp di Reggio Emilia e Rita Scalambra Presidente Ginnastiche Uisp Nazionale. Presenti in sala anche Assicoop e Cna, sponsor della manifestazione insieme a numerose attività commerciali.

Il Trofeo Memorial “Oddone Giovanetti” è nato come un impegno assunto dall’associazione dello Sport per Tutti e dalla famiglia Giovanetti per mantenere vivo lo spirito innovativo di Oddone attraverso la pratica sportiva. Dopo la prima edizione che si è svolta il 24 ottobre scorso a Montesilvano (Pescara), il prossimo 24 settembre il testimone passerà alla città natale di Giovanetti, dove espresse la sua vocazione politica e sportiva.

“Il Memorial – ha spiegato Rita Scalambra, Presidente Ginnastiche Uisp nazionale – si propone di abbattere i muri delle palestre, portando in piazza discipline come le ginnastiche e il pattinaggio che difficilmente riescono ad uscire dai confini degli impianti sportivi. Unendole in questo evento – ha continuato la Scalambra – abbiamo voluto costruire un progetto innovativo e trasversale, come sarebbe tanto piaciuto a Oddone”.

“Le attività sono il modo migliore per far vivere il ricordo di una persona come Oddone Giovanetti – ha spiegato il Vicesindaco di Quattro Castella Tommaso Bertolini -, soprattutto quando, come in questo caso, le attività hanno una funzione culturale e aggregativa nei confronti delle giovani generazioni”.

“Lo sport è attività ma anche discussione e confronto per il futuro – ha ricordato invece Giorgio Gollini Direttore della Uisp di Reggio Emilia nel presentare il convegno dal titolo “Aiutati che lo sport ti aiuta”, che si svolgerà nella stessa giornata alle ore 10:00 all’interno dell’aula D.1.1 dell’Università di Modena e Reggio in viale Allegri. “L’attività motoria ha una componente ludica e sociale importantissima – ha spiegato Gollini – ma leggendo le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità comprendiamo quanto lo sport sia sempre più legato a doppio filo al tema della salute e della prevenzione”.

“La funzione educativa e culturale della pratica sportiva si riassume perfettamente in questa manifestazione – ha dichiarato Annamaria Crisalli del consiglio di gestione della Fondazione Per lo Sport di Reggio Emilia. “Nella sua duplice veste di insegnante e istruttore sportivo, Oddone Giovanetti ha espresso una mission fondamentale per lo sport, soprattutto in questo periodo storico”.

Umberto, Pierangelo e Stefania Giovanetti, figli di Oddone, hanno ringraziato i numerosi sponsor e sostenitori dell’iniziativa, che a vario titolo hanno reso possibile la sua realizzazione.

Il Memorial si svolgerà interamente nella giornata di Sabato 24 settembre, a partire dal convegno “Aiutati che lo sport ti aiuta” durante il quale saranno approfondite anche le esperienze di buone pratiche portate avanti da Uisp e dall’Azienda Usl di Reggio Emilia sul territorio provinciale.

Dalle ore 14:00 sulle due pedane della ginnastica in Piazza Martiri del 7 Luglio inizieranno le gare per i Trofei di Ginnastica Ritmica e Ginnastica Artistica.

Nella terza pedana a partire dalle 15:00 si alterneranno invece esibizioni di danza e pattinaggio a cura delle società sportive partecipanti. Sempre sulla piazza daranno spettacolo i Giochi tradizionali Uisp.

Alle ore 19:00 si aprirà il Gran Galà Giovanetti con lo spettacolo dei performer dell’Accademia Kataklò di Giulia Staccioli a cui seguiranno le esibizioni di ginnastica, danza e pattinaggio delle società Uisp. Al termine della serata le premiazioni per la miglior coreografia. In omaggio a tutti i partecipanti un gadget realizzato dal centro diurno “Il ritrovo dei saggi” di Montecavolo.

Durante tutta la giornata di sabato sarà possibile visitare la mostra fotografica sulla storia di Oddone Giovanetti nell’Uisp, curata da Uisp Le Ginnastiche e dal Settore comunicazione nazionale. Dieci pannelli all’Isolato San Rocco raccontano per immagini la storia dell’associazione attraverso la vita e le parole di Oddone Giovanetti, bandiera dell’Uisp e sostenitore convinto di un modello associativo fondato sull’etica e sulla condivisione dei valori più alti che lo sport sa trasmettere alle giovani generazioni.
















Ultime notizie