giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineM5S: oggi Consiglio Comunale a Formigine





M5S: oggi Consiglio Comunale a Formigine

Consiglio-FormigineSi terrà questa sera, giovedì 15 settembre 2016 alle ore 20.45 presso il Castello di Formigine il Consiglio Comunale, invitiamo i formiginesi a partecipare.

Molteplici i punti all’ordine del giorno. Le forze politiche si confronteranno sulle condizioni della viabilità che interessano i comparti ove sorgono edifici scolastici, sostegno alle popolazioni terremotate e di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Finalmente sarà discussa la mozione ad oggetto: “NO Disegno di legge costituzionale di riforma della Parte II della Costituzione”.

Ritenuto che la legge elettorale e la riforma del Senato andranno a ledere profondamente i diritti costituzionali dei cittadini, considerato che nel referendum del 2006 il popolo italiano si era già espresso, bocciando  analogo tentativo di riforma costituzionale presentata dal governo Berlusconi, ritenuto che il combinato disposto tra queste riforme, quella della legge elettorale e quella del Senato, consegnerà un potere praticamente assoluto al partito o alla lista che, con solo il 40 % dei voti, conquisterà il 55% dei seggi alla Camera dei Deputati (340 seggi) ed avrà una maggioranza tale da poter condizionare l’elezione del Presidente della Repubblica, dei giudici della Corte Costituzionale e dei componenti del Consiglio Superiore della Magistratura, organi di garanzia e di controllo fondamentali per la vita della democrazia costituzionale.

Il MoVimento 5 stelle chiede a Sindaco e Giunta di impegnarsi:

–          ad esprimere fortissimo allarme per la deriva autoritaria in atto contro la quale si sono costituiti in tutta Italia, Comitati referendari per il NO al Referendum previsto dall’art.138 della Costituzione,

–          ad esprimere la più ferma condanna nei confronti delle modifiche costituzionali poste in essere da questa Maggioranza di Governo.

–          a sensibilizzare ed informare i formiginesi sulle modifiche che potrebbe subire la nostra  Costituzione.

–          ribadire che l’obiettivo della “stabilità del governo del paese e dell’efficienza dei processi decisionali nell’ambito parlamentare” non può “produrre un’alterazione profonda del principio di rappresentanza democratica, sul quale si fonda l’intera architettura dell’ordinamento costituzionale vigente” come ha scritto la Consulta nella sentenza n.1/2014 ,

–          ad inoltrare il presente atto consiliare al Presidente della Camera dei deputati, al Presidente del Senato, ai capigruppo parlamentari di Camera e Senato ed all’Anci nazionale.

Inoltre, rilevato che ad oggi risulta mancare un “Tavolo dei Giovani”, ovvero uno strumento di coordinamento tra l’Amministrazione ed i giovani formiginesi, a fronte di quanto espresso dai ragazzi formiginesi, che chiedono un Tavolo dei Giovani, che si occupi delle politiche giovanili del Comune di Formigine, che abbia l’obiettivo principe di mettere in campo per i prossimi anni concrete attività di sana partecipazione ovvero: organizzazione di eventi, sostegno a progetti frutto delle istanze ed esigenze che promosse direttamente dai ragazzi e si sentano protagonisti della comunità formiginese tenendo vivo il senso civico.

Chiederemo al Sindaco di procedere nella deliberazione per la costituzione di detta Consulta dei giovani, di definire modalità e criteri che garantiscano parità di genere e rappresentatività nonché trasparenza nella procedura di nomina, d’individuare spazi ove la Consulta possa riunirsi ed avviare un costruttivo processo partecipativo, coadiuvare progetti ed attività che abbiano obiettivi di crescita, finalizzati al bene comune.

Infine questa sera, il Commissario al Territorio Marco Giovanelli chiederà al Consiglio Comunale di deliberare e permettere in tempi rapidi un intervento urgente per la messa in sicurezza dell’Oasi del Colombarone.

Questo è il primo appuntamento consiliare dopo la pausa estiva,  l’invito che rivolgiamo ai nostri concittadini è quindi a partecipare e riappropriarsi di uno strumento capace di migliorare la nostra qualità della Vita ovvero la Politica!

 

(Gruppo Consiliare MoVimento 5 stelle Formigine)
















Ultime notizie